Pomigliano. Feltrinelli, Venerdì Antimo Cesaro presenta Tommaso Campanella – La Repubblica di Bananab

antimo cesaro - la repubblica di bananab

Pomigliano d’Arco (Na). – Antimo Cesaro presenta Tommaso Campanella La Repubblica di Bananab presso la  la Feltrinelli Point, in via Roma, 281 a Pomigliano d’Arco .

L’appuntamento è fissato per Venerdì 16 novembre 2012, ore 18.30

Un autentico falso d’autore scritto dal prof. Cesaro, l’opera riporta alla luce un ipotetico manoscritto risalente alla prima metà del XVII secolo fortunosamente ritrovato.

Forse è una seconda appendice al De Politica, una sorta di sequel della Città del Sole, il testo si ricollega, infatti, al più noto scritto utopico del frate calabrese per la forma dialogica adottata, per lo stile, i protagonisti della discussione e il sofferto tentativo di debellare “I tre mali estremi: tirannide, sofismi e ipocrisia”. Se ne differenzia, però, per un vago, irridente e malinconico sapore, ad un tempo fantastico e profetico, che, sollevando non poche difficoltà sulla sua esatta attribuzione, ne pervade l’intera trama.

L’Autore, Antimo Cesaro, è docente di Scienza e filosofia politica presso la Facoltà degli Studi politici della Seconda Università degli Studi di Napoli. Tenta da anni di studiare (e continua, imperterrito, ancora oggi) la simbolica del potere dell’età federiciana e il pensiero di Tommaso Campanella, col quale condivide lo spirito bizzarro e peregrino (nonchè la prospettiva utopica).

Del frate di Stilo ha già curato gli Aforismi politici e tradotto e curato il De Politica

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency