Sant’Anastasia. Nicoletta Sannino, è il nuovo presidente dell’U.A.M.S.A.

PresUAMSAvvNSannino

Sant’Anastasia (Na). – Si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Unione Avvocati Mandamento di Sant’Anastasia (U.A.M.S.A.), competente nei territori di Sant’Anastasia, Somma Vesuviana, Pollena Trocchia, San Sebastiano al Vesuvio, Cercola e Volla. Ogni due anni gli iscritti sono chiamati alle urne e per questa tornata i seggi sono allestiti presso i locali del Giudice di Pace, al secondo piano di Palazzo Siano.

Sono stati eletti per il nuovo Consiglio Direttivo: Presidente l’avv. Nicoletta Sannino; vice-presidente l’avv. Luigi De Luca; segretario l’avv. Giuseppe Aliperta; tesoriere l’avv. Giacomo Gammella; consiglieri gli avv. Marco Castaldo, Ferdinando Castiello e Beniamino Di Palma. La presidenza del collegio dei Probiviri è andata all’avv. Luigi di Fiore, con segretario l’avv. Carmine Carpentieri e componente l’avv. Antonio Genovese.

“Il mio intento e quello degli altri membri del consiglio è di dare al programma, prima di tutto, un segno di continuità  con il C.D. precedente al quale va il mio saluto dichiara Nicoletta Sannino - con un ringraziamento particolare all’avv. Antonio Celati, per l’ottimo lavoro svolto nel corso della sua presidenza. Ho iniziato la mia esperienza nell’ambito del Consiglio Direttivo nel 2008, con la carica di vice-Presidente e sono stata confermata nel 2010. Durante questi anni mi sono interessata soprattutto dell’organizzazione di corsi di formazione per avvocati e praticanti, che siamo soliti svolgere nella Sala consiliare del Comune di Sant’Anastasia ed ora, ancor più, dobbiamo programmare iniziative mirate a dare concreta attuazione agli scopi fissati nel nostro Statuto”.

L’ U.A.M.S.A., nata l’11/03/2000, attua una libera iniziativa associativa, culturale e ricreativa tra gli avvocati ed i praticanti avvocati del mandamento di Sant’Anastasia.

In particolare si prefigge di: a)- Realizzare la sincera colleganza, la reciproca stima, il senso di amicizia e di solidarietà nonché, il vicendevole appoggio per il raggiungimento del più elevato livello di efficienza professionale singolo e collettivo.

b)- Promuovere, con l’esempio dell’individuale e collettiva operosità e rettitudine, la diffusione e l’affermazione di quei principi morali e deontologici che, soli, possono dare dignità, credibilità e importanza alla professione forense.

c)- Dibattere argomenti di interesse professionale e discutere problemi che abbiano un qualunque rapporto con la società.

d)- Prospettare  agli  organi  preposti  ed  alla  cittadinanza  esigenze  in   ordine  a problemi connessi col miglior funzionamento della giustizia.

e)- Promuovere indagini conoscitive e sollecitare incontri, studi e ricerche.

f)- Pubblicare periodicamente bollettini o notiziari, curando altresì, con ogni mezzo, l’informazione sull’attività svolta.

g)- Promuovere incontri con Magistrati, Cancellieri, Ufficiali Giudiziari, Personale di Cancelleria, operatori della giustizia e quanti altri possono essere interessati.

“La mia elezione – aggiunge Nicoletta Sanninoè passata attraverso due tappe: l’assemblea ha eletto i 7 nuovi membri del Consiglio Direttivo e successivamente il Consiglio si è riunito ed ha votato per la designazione delle cariche. Devo sottolineare che durante questa riunione i colleghi all’unanimità mi hanno designata come presidente, anche in considerazione del fatto che avevo fatto già parte dei due Consigli direttivi precedenti. Il tutto si è svolto in un clima di serenità e di collaborazione, considerando anche che per gli altri sei colleghi eletti è la prima esperienza. Il nostro programma terrà molto a valorizzare la presenza sul territorio dell’Ufficio del Giudice di Pace. Creato e sviluppato dal giudice coordinatore Luca Giacon, quello di Sant’Anastasia è uno dei pochissimi Uffici a mantenere la propria sede, considerato che l’attuale governo ha disposto la soppressione di 667 uffici di Giudici di Pace. E va detto che il nostro ufficio funziona bene, anche grazie alla collaborazione che vi è tra il personale di cancelleria e i giudici. L’U.A.M.S.A., che è impegnata a testimoniare efficienza professionale, ha dunque un ruolo importantissimo e per questo ogni membro del consiglio avrà la presidenza di una commissione che si interesserà di un determinato settore organizzativo dell’associazione”.

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency