Torre del Greco (Na). – Il Movimento 5 Stelle cittadino oggi ha consegnato al Comune di Torre del Greco la proposta di adozione del “sistema” di e-government denominato Decoro Urbano, è stata anche consegnata la brochure illustrativa del servizio.
Si tratta di un servizio gratuito per i cittadini e per le istituzioni; una proposta per una cittadinanza attiva in filo diretto con le amministrazioni pubbliche. Un utile ed innovativo strumento di segnalazione delle situazioni di degrado ambientale che permette a chiunque di far presente quali zone abbiano bisogno di un intervento, contribuendo, perciò, alla risoluzione dei problemi del territorio
Tramite un pannello di controllo l’Amministrazione può gestire le segnalazioni che giungono al servizio ed aggiornarne lo stato di lavorazione. I cittadini, da parte loro, possono inviare le segnalazioni direttamente dal sito web messo a disposizione o tramite uno smartphone.
COME FUNZIONA
Il concetto è molto semplice: si vede qualcosa che non va, lo si fotografa e si invia la segnalazione tramite questo sistema automatizzato.
Iscrivendosi al sito (DecoroUrbano.org), anche attraverso il proprio account di Facebook, è possibile segnalare (via pc o smartphone) discariche abusive, atti di vandalismo, dissesto stradale, affissioni abusive, problemi a zone verdi, segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti e segnaletica stradale.
Attraverso “Google Map” è possibile avere il quadro completo delle segnalazioni, le quali sono visibili pubblicamente sulla rete.
Il Web deve essere utilizzato come strumento al servizio dei cittadini e quindi è lo strumento cardine di una Pubblica Amministrazione che voglia curare il proprio territorio.
Per approfondire la funzionalità è possibile visitare il sito www.decorourbano.org e scaricare il documento illustrativo.
Comunicato Stampa – Movimento Cinque Stelle – Torre del Greco