Massa di Somma (Na). – Nella serata di Giovedi 17 Gennaio gli agenti delle Guardie Ambientali d’Italia, diretti dal Comandante Cap. Luigi Benitozzi, hanno neutralizzato , nei pressi della Villa Comunale di Massa di Somma, l’accensione di un classico falò, organizzato in occasione della festività di Sant’Antonio Abate e composto da una notevole quantità di materiali pericolosi, tra i quali: plastica, metallo, ferro, etc.
Una pratica molto diffusa nei nostri territori che vede rappresentato il falò come un improvvisato inceneritore, che spesso accumula oggetti che in combustione producono effetti dannosi per la salute e l’ambiente. E’ stata, inoltre, sequestrata una tanica di benzina che sarebbe servita per l’accensione del falò.
Immediatamente le Guardie in servizio, dietro disposizioni del Comandante, hanno invitato gli autori a sgomberare l’area interessata con la rimozione dei materiali impiegati. Importante operazione tesa non solo alla salvaguardia dell’incolumità della Cittadinanza, ma anche e soprattutto alla salvaguardia dell’Ambiente e del Territorio.
a cura di Lucia Cirillo