Napoli. - Il Commissariato di Polizia di Chiaiano, importante presidio di legalità della periferia e salito agli onori delle cronache nazionali per i numerosi arresti e sequestri di arma di fuoco, viaggia in una crisi di risorse umane e finanziare che sta gettando nello sconforto l’importante sqaudrone di poliziotti, esempio per un’intera città. Sotto accusa la presunta distrazione del Questore di Napoli Luigi Merolla , quest’ultimo viene chiamato in causa dal vicesergetario nazionale del Consap Sergio Scalzo, il quale con una dura lettera invita il Questore ad intervenire, proponendo il provocatorio coinvolgimento dei cittadini del quartiere per una tassazione di 0,50% di euro utili a determinare, finalmente, il pagamento degli straordinari sugli stipendi degli instancabili poliziotti.
“Le Sue scelte gestionali (non sempre condivise da questa OS CONSAP) - contesta Sergio Scalzo - tra cui quella di non incrementare adeguatamente l’organico del personale e fornire mezzi idonei per contrastare una criminalità sempre più feroce ed agguerrita, stanno gradatamente provocando un significativo default in termini di sicurezza e tutto ciò a discapito dei cittadini residenti.
L’inerzia della Questura anche dopo gli ultimi eccellenti risultati prodotti in loco sta fortemente demotivando detto personale, che Le chiede solo a gran voce di poter essere considerato appartenente ad un Commissariato di serie “A” come tutti gli altri uffici di Polizia,chiedendo di lavorare in sicurezza e serenità.
La nuova Dirigenza sembra abbia dato una nuova impronta sulla organizzazione dei servizi e sulla operatività dell’ufficio ma rimane inerme davanti a dati di fatto, che ingessano l’intero ufficio come:
personale insufficiente per ogni ruolo;
mancanza di mezzi idonei (veicoli di serie e motociclette);
mancata corresponsione mensile del lavoro straordinario (290 ore al mese) ;
mancanza di materiale informatico (i computer e fax sono personali).
Tutto ciò a discapito dell’efficienza dei servizi d’istituto e della serenità del personale, che è stufo di “arrangiarsi” quotidianamente e di lavorare senza essere gratificato!!!
I numerosi arresti effettuati da personale dipendente il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Chiaiano, così come il sequestro di numerose armi da fuoco sembrerebbe non aver “attirato” più di tanto la sua attenzione a parte i complimenti di rito, ma le condizioni disastrate rimangono!!!
Questa non è sicurezza.!!!!
La sicurezza ed il benessere del personale dipendente – conclude Scalzo - unitamente alla sicurezza dei cittadini è priorità di questa OS CONSAP e pertanto Le annuncio di programmare una manifestazione al di fuori il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Chiaiano con le forze politiche locali, chiedendo nella circostanza ai cittadini residenti di contribuire con un obolo di € 0,50 (cinquantacentesimi/00) per fornire il Commissariato di adeguati mezzi per la prevenzione e repressione dei reati in genere e remunerarli per il lavoro in straordinario svolto.”
Redazione Cronaca