Ogni giorno, gli utenti della Circumvesuviana si imbattono nei seguenti avvisi affissi fuori il portone della stazione di Madonna Dell’Arco che, a dire il vero, sembrano dei veri e propri bollettini di guerra.
30/08/2011 , “Non passano treni. Servizio sospeso sulla Napoli- Sarno” , ecco uno dei primi avvisi.
Il primo settembre viene esposto un altro cartello, con le verità gridate dal personale che riguardano i seguenti tagli e le seguenti novità : al servizio (circa 39.000 corse all’anno in meno); nessuna ripresa della qualità del servizio, perché non hanno stanziato risorse per la manutenzione dei treni guasti; nessuna ripresa dell’occupazione perché nel 2012 e nel 2013 taglieranno le risorse finanziarie; un’altra verità, quella più importante, è quella che il personale non è in sciopero,quindi la soppressione delle corse è dovuta alla carenza del personale.
Malgrado la soppressione di alcune tratte, l’azienda ha provveduto a potenziare delle linee su gomma, peccato però, che gli orari non vengano rispettati.
Il provvedimento, infatti, ha prodotto scarsi consensi da parte degli utenti i quali hanno preferito provvedere con mezzi propri, alimentando il traffico della periferia e del capoluogo partenopeo.
Inoltre, il sito di riferimento dell’azienda non fornisce gli ultimi aggiornamenti sulla questione.
In tutta questa triste situazione, che risulta sempre meno chiara, chissà se i consumatori avranno dei risarcimenti da parte dell’azienda , la quale dovrebbe garantire un servizio pubblico ineccepibile, basti pensare agli ultimi aumenti dei titoli di viaggio.
Ora, non ci resta che aspettare l’ultimo bollettino di guerra.
Rosanna della Fonte