Napoli - Si sta scavando nell’area del parziale crollo di un fabbricato a Napoli perche’ si teme possano esserci persone coinvolte. Non risultano finora dispersi. Lo si apprende dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco che stanno operando con 4 squadre.
I soccorritori procedono alla rimozione delle macerie scavando con le mani. L’intervento di una ruspa ha provocato, infatti, un altro crollo di piccola entità che ha indotto vigili del fuoco, carabinieri e polizia a riprendere gli scavi a mano. Un’automobile della Polizia Municipale è stata schiacciata da alcuni massi caduti dall’edificio. L’edificio (civico 72) si trova di fronte al cantiere della linea 6 del metrò in Piazza della Repubblica.
Vivi per miracolo due agenti della Polizia municipale usciti dall’auto di servizio poco prima che si verificasse il crollo del fabbricato. La vettura è stata schiacciata da alcuni massi caduti dall’edificio. I vigili urbani erano stati chiamati per un intervento al civico 72 per verificare l’eventualità di una fuga di gas. Inoltre, alcune persone presenti all’interno dello stabile avevano avvertito scricchiolii prima del crollo.
Nel crollo è stato coinvolto un pullman dell’Anm, l’azienda napoletana mobilità, è stato coinvolto nel crollo. Il pullman, secondo quanto si è appreso, al momento del crollo non effettuava servizio passeggeri e non risultano feriti. All’interno della vettura ci sono calcinacci causati dal crollo. L’autobus è stato spinto a mano dalle persone accorse sul posto verso via Piedigrotta.
“Ho visto il crollo, c’é stato poco tempo per scappare” racconta un testimone che abita nel quartiere. “Ero in strada e ho visto una decina di persone che scappavano urlavano – dice – Questa strada è sempre molto trafficata”.
Tra i primi soccoritori , anche il Consigliere Comunale di Napoli Marco Nonno (Fratelli d’Italia), il quale teme che ci siano amici sotto le macerie.
I soccoritori predicano prudenza, ma si profila un giorno terribile per la città di Napoli.
Dal quartiere sostengono di aver sentito un forte rumore proveniente da una cabina elettrica localizzata proprio accanto all’ala dell’edificio crollato. Subito dopo c’è stato il boato e il crollo.
Pochi minuti dal crollo pare si stata avvistata una vigilessa nei pressi del palazzo, chiamata da alcuni residenti che avevano sentito sinistri scricchiolii. Con lei anche il portiere dello stabile: dei due, al momento non si hanno notizie.
Redazione Cronaca
Aggiornato alle ore 11,20