Striano (Na). – Inaugurata la nuova sede del “Centro sociale anziani” di Striano. Il taglio del nastro nella nuova struttura è arrivato al termine di un lungo percorso intrapreso dall’Amministrazione comunale per consegnare finalmente agli anziani una sede dove poter operare per il sociale ma anche trovare intrattenimento.
«Sono orgoglioso e nello stesso tempo soddisfatto, perché siamo riusciti, insieme alla presidente Pasqualina Gatti e gli altri soci, a raggiungere un traguardo che ci eravamo prefissati, cioè dare finalmente al nostro territorio, ed a mettere a disposizione degli anziani, una sede rispettosa della loro dignità – spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Francesco D’Andrea – Fino ad oggi i nostri anziani erano un po’ nomadi poiché non avendo un luogo fisso di ritrovo trovavano difficoltà ad avviare i loro progetti e le attività dell’associazione. Questi locali sono spazi adeguati per le loro attività di socializzazione. Attività che aiutano all’inserimento sociale e aiutano persone che spesso hanno la sensazione di essere considerate un peso da una società sempre più serrata dal problema della scarsità delle risorse disponibili per le politiche socio-assistenziali. E sempre in questa sede – conclude l’assessore – riusciremo anche a distribuire pacchi alimentari alle persone bisognose del territorio».
Soddisfatto anche il sindaco di Striano, Antonio Del Giudice: «Quando l’Amministrazione riesce a dare sollievo alle persone più esposte all’emarginazione – dichiara - proviamo una grande gratificazione personale. Il tempo libero degli anziani deve essere riempito da momenti di socializzazione, che allontanano la sensazione della solitudine e dell’abbandono».
Redazione Cronaca