Sant’Anastasia. Impegno dei giovani per il sociale e la legalità

lucincittà 1

Sant’Anastasia (Na). – Essere presenti con varie attività e manifestazioni sul territorio, per contribuire alla crescita del paese: è questa la strada scelta da alcuni giovani membri del movimento internazionale “Giovani per un mondo unito” (GMU), che hanno fondato circa due anni fa l’associazione Lucincittà e il Centro “Luce”(dedicato alla Beata Chiara “Luce” Badano), con una sede aperta a tutti, luogo di incontri tra giovani e laboratorio di idee.

L’ultima idea è la presentazione del libro (questa sera alle ore 18,30 presso la Sala Consiliare di Palazzo Siano), scritto dal giornalista e scrittore siciliano Roberto Mazzarella, “L’uomo d’onore non paga il pizzo” (ed. Città Nuova).

Per Roberto Mazzarella si tratta di un ritorno tra gli anastasiani, dopo molti anni. Si ricorderà che era insieme al già sindaco di Palermo Leoluca Orlando, ospite al Metropolitan locale, negli anni in cui l’esperienza nel sociale e poi in politica svolta in Sicilia suscitò l’interesse nazionale.

“I Giovani per un mondo unito stanno portando avanti sia a livello nazionale che a livello mondiale il tema “Legal-ITA” che culminerà con un appuntamento per tutti i giovani italiani a Caserta per il prossimo Luglio (dal 29 Luglio al 2 Agosto). Ci rendiamo conto che è necessario trovare forme per dare maggiore continuità ed incisività al nostro impegno per il territorio. Sentivamo e sentiamo – dicono i giovani – l’esigenza di fare qualcosa di bello per la nostra comunità, in questi anni tanti amici si sono aggiunti al gruppo originario e siamo riusciti ad essere presenti con varie attività e manifestazioni sul territorio; attività tutte diverse tra di loro ma con il comune denominatore di voler far emergere il positivo che la comunità anastasiana può esprimere e soprattutto cercare di promuovere la cultura della Fraternità universale, che è possibile e può diventare una realtà grazie al contributo di ognuno di noi, alle scelte che compiamo nella vita di tutti i giorni, alla nostra capacità di essere una vera comunità dove l’uno vive in relazione verso l’altro. Da ciò sono nati eventi, come la caccia al tesoro finalizzata anche a far riscoprire le bellezze e alcuni pezzi di storia di S.Anastasia, la presentazione del libro “Life Love Light” dedicato alla storia di Chiara Badano e lo spettacolo teatrale “Something Bright” portato in scena dai Medison presso il teatro Metropolitan. Eventi partecipati, che ci danno entusiasmo e ci incoraggiano a continuare nel nostro impegno per la città”.

Rosanna Della Fonte

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency