Pomigliano. Venerdì 23 settembre consiglio comunale straordinario su “Questione Alenia”

alenia 2

Pomigliano d’Arco (Na) – La conferenza dei capigruppo consiliari, con la presenza del presidente dell’assemblea pubblica, Maurizio Caiazzo e dell’assessore alle attività produttive, Giacinto Farnese, ha deciso, in una riunione congiunta con le RSU Alenia Aeronautica di Pomigliano tenutasi questa mattina in municipio, di convocare un consiglio comunale monotematico per discutere del futuro di Alenia e del comparto aeronautico campano. L’assise straordinaria è fissata per le 9, 30 di venerdì 23 settembre prossimo, sarà una seduta aperta cui interverranno non solo il sindaco di Pomigliano d’Arco, Lello Russo, ma tutti i primi cittadini del territorio, i parlamentari campani, le associazioni, le parrocchie e tutti gli attori sociali. Le rappresentanze sindacali presenti (FIM, FIOM, UILM, FISMIC, FAILMS, UGL) hanno anche annunciato, a seguito dell’assemblea tenutasi ieri con una folta partecipazione dei lavoratori e in attesa dell’incontro di coordinamento nazionale previsto per il prossimo venerdì (16 settembre) a Roma, lo stato di agitazione con il blocco di ogni forma di straordinario e un’ora di sciopero per domani – giovedì 15 settembre – con le seguenti modalità:

I turno: 7, 30 – 8, 30 (uscita e concentramento fuori dai cancelli)/Turno centrale: 8, 10 – 9, 10/II turno anticipa l’uscita alle ore 21.00.
«Siamo preoccupati per l’influenza politica del Nord nelle scelte industriali – dicono, compatte, le sigle sindacali – contrari allo spostamento della sede legale da Pomigliano in provincia di Varese e assolutamente contro eventuali processi di ridimensionamento di aree strategiche. Chiediamo invece investimenti su un nuovo prodotto proprietario (NGTP)che dia prospettive per il futuro».
In attesa dell’incontro di coordinamento nazionale a Roma e della seduta di consiglio comunale a Pomigliano d’Arco, tutti i capigruppo consiliari, di maggioranza e opposizione, si sono detti compatti sul fronte della solidarietà. Presenti alla riunione i consiglieri Giuseppe Capone (Pdl), Domenico Leone (Udc), Pasquale Pignatiello (Pomigliano al Centro), Giuseppe Esposito (Pd), Liberato De Falco (Idv), Giovanni Esposito (Pomigliano Democratica), Teresa Iorio (Gruppo Misto).
«È un momento difficile in cui bisogna fare fronte comune – dice il presidente dell’assise Maurizio Caiazzo – i nostri territori non possono subire un nuovo scippo e il lavoro è l’unica strada per mantenere una coesione sociale che non dia spazio alla criminalità organizzata. Non lasceremo che si penalizzino Pomigliano, la Campania ed il Sud ancora una volta. Il polo aeronautico campano è un’eccellenza un’eccellenza da salvaguardare con ogni mezzo e noi stiamo facendo e faremo la nostra parte».

Comunicato Ufficio Stampa Comune di Pomigliano d’Arco

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency