Agostino Navarro, consigliere del Partito Democratico di Volla, “canta vittoria” su una battaglia sociale che lo ha visto fronteggiare energicamente gli uffici sociali del comune di Volla e l’assessorato alle politiche sociali, retto da Francesco Esposito, quest’ultimo noto alle cronache locali per la scarsa attitudine e sensibilità al ruolo.
In queste ore, corre voce che l’amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Ricci abbia riconosciuto quattro ore settimanale di assistenza domiciliare ad Elvira Rocco, 36enne disabile vollese, la quale è colpita da una bruttissima malattia, l’atassia di Friedrich, che la costringe a letto in qualunque ora del giorno e della notte. La disabile, gli organi di stampa e il Partito Democratico avevano da mesi messo in piedi una lotta affinchè si riuscisse a regalare un sacrosanto diritto alla signora Rocco. Ma la nota più fastidiosadella vicenda risulta essere questa: gli uffici comunali e l’assessorato alle politiche si sarebbero mobilitati soltanto all’indomani dell’annuncio di una denuncia all’amministrazione comunale ed agli uffici del servizio sociale comunale per omissioni in atti d’ufficio da parte dei vertici del partito Democratico e della madre di Elvira Rocco. Ma proprio in queste ore la felice notizia. A volte le congiunture pagano.
“Essere - ecco cosa si legge dal blog di Agostino Navarro - una cittadina disabile ed affetta nello stesso tempo da una malattia rara non è facile. Ancora di più non lo è in una realtà come la nostra dove a volte sembra che le istituzioni non “vedano” o peggio, fingano di “non vedere”.
Capita poi che quando “vedano”, e magari lo facciano pure bene, si trincerino dietro il solito alibi della mancanza di fondi o ricorrano all’utilizzo dell’infallibile e rodata pratica dello scaricabarile, come se questo potesse smacchiare la propria coscienza o lenire il calvario di chi attende nella sofferenza.
Chi ci rimette in fin dei conti sono sempre i più deboli, i senza voce, quelli che non hanno “santi in paradiso” o semplicemente i giusti agganci presso i palazzi del potere, con la gente “che conta”.
Contribuire a risolvere i problemi della gente e soprattutto dei più’ deboli, partendo proprio dal riconoscimento dei diritti negati dalle istituzioni, e’ una di quelle cose che da’ più’ senso al mio agire politico sul territorio vollese… Cara Elvira, . conclude Navarro- dopo due anni di battaglia dentro e fuori l’aula del Consiglio Comunale, ci siamo riusciti!”
Gaetano Busiello