Amalfi (Sa). – Dare spazio ai giovani di talento è una delle costanti di “Sulle Tracce delle Sirene”. Anche in questa terza edizione è stato selezionato per suonare nell’Arsenale della Repubblica di Amalfi un gruppo che si è distinto per le sue doti: il quartetto Shakti-n. Il concerto degli Shatki-n si svolgerà presso l’Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi alle ore 21 di sabato 22 giugno. Una formazione poliedrica che fa jazz, dando vita ad una esibizione che strizza l’occhio all’innovazione e alla sperimentazione. Per le sue qualità, alla formazione di giovanissimi musicisti è stata data l’occasione di suonare nell’ambito della concert season organizzata da InCantidiSirene e dall’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Amalfi. Questo concerto gode del particolare patrocinio morale del partner tecnico e culturale di “Sulle Tracce delle Sirene”, la famiglia Miletti, che dal 1930 è pietra miliare del mondo musicale partenopeo e punto di riferimento dei musicisti della città, dai più noti agli amatori.
Nella sua opera di promozione della musica e di diffusione della cultura musicale, la famiglia Miletti ha sempre riservato un posto speciale ai giovani. Ad essi dedica il Miletti Great Album Awards, premio riservato alle classi jazz dei conservatori italiani. Nel corso dell’edizione dello sorso anno si sono distinti gli Shakti-n, che grazie al forte sodalizio tra Miletti ed InCantidiSirene giungono ad esibirsi ad Amalfi.
Il quartetto nasce da un’idea tutta al femminile della flautista Francesca Masciandaro e della chitarrista Katia Schiavone, che non a caso danno al gruppo il nome della divinità che, per la religione induista, rappresenta il principio femminile che crea l’universo. A loro si è aggiunta una solida sezione ritmica composta da Ciro Imperato, contrabbasso, e Luigi Caiazzo, Batteria. Con questa formazione, il jazz degli Shatki-n non è mai ridondante, anche grazie alla non comune convivenza del suono del flauto e della chitarra in un genere che solitamente è più spiccatamente sassofonistico o pianistico.
Spiega Vincenzo Desiderio, presidente di InCantidiSirene “ abbiamo a Sulle Tracce delle Sirene dei giovani che hanno come musicisti quel qualcosa in più che può fare di loro degli ottimi professionisti. E’ con enorme piacere che apriamo alle nuove generazioni il palco dell’Arsenale, sapendo di dare loro una grossa opportunità di crescita, col confronto con un pubblico attento come quello di Amalfi. Ci corre l’obbligo di ringraziare la famiglia Miletti, che è al nostro fianco dalla prima edizione della rassegna.
Per prenotare i posti per assistere alla serata, ad ingresso gratuito così come tutti i concerti della rassegna, è attiva la mail prenotazioni@sulletraccedellesirene.it .
Redazione Cultura