Cercola. Tirocino formativo al comune, bando scade il 24 luglio. Gaffe del segretario generale

tirocinanti

Cercola (Na). – Dal  4 luglio  è ufficalmente aperto il bando di selezione  che decreterà l’ammissione al tirocinio formativo presso il  comune di Cercola per sei giovani. Il termine ultimo,  per la presentazione della relativa domanda di partecipazione,  è fissato per le ore 12,00  del 24 luglio 2013.

Questo tirocinio formativo, a costo zero per l’amministrazione comunale, e che non prevede retribuzione ai tirocinanti, è stato previsto dalla deliberazione n. 54 del 6 giugno 2013,  approvata dal Commissario Straordinario Antonio Scozzese.

Attraverso le convenzioni stipulate dal comune di Cercola con le varie Università napoletane si concede l’opportunità a sei giovani di arricchire il proprio bagaglio di esperienze con un tirocinio nella pubblica amministrazione della durata di sei mesi, attraverso una collocazione funzionale per i servizi amministrativi del comune di Cercola.

Tra i requisti richiesti, oltre alla ovvia e  precisa compilazione della domanda di partecipazione, è prevista l’iscrizione del partecipante al corso di laurea  o la laurea conseguita da non oltre 18 mesi nelle facoltà di Giurisprudenza, Economia e Commercio, o Scienze Politiche. La graduatoria verrà confezionata con la sommatoria dei punteggi acquisiti con il curriculum scolastico, a quelli del colloquio.

I giovani ammessi al colloquio saranno informati attraverso l’albo pretorio del comune di Cercola, come la fissazione della data del relativo colloquio. E proprio nella pubblicazione di queste coordinate, quanto mai importantissime, vista l’abdicazione della notifica dei messi comunali, emergono delle criticità.

L’avviso pubblicato sul sito ufficiale del comune contiene una dicitura alquanto strana ed erronea: “La Commissione Esaminatrice predisporrà apposito apposito calendario delle prove selettive. Sarà cura dei candidati verificare – a partire del temrine di scadenza per la presentazione della domanda  – la sede, la data, e l’ora di convocazione, a mezzo di avviso conoscitivo pubblicatoall’Albo Pretorio del comune e sul sito web del comune di Volla: www.comunedivolla.na.it . Per i candidati ammessi la comunicazione resa attraverso gli strumenti anzidetti ha valore di notifica a tutti gli effetti”, ecco quanto recita il bando di partecipazione al tirocinio formativo pubblicato dal segretario generale del comune di Cercola Giorgio Ricci. Noi de “Il Secolo Nuovo” ci chiediamo: Se il giovane candidato visita il sito del comune di Volla e non trova l’avviso rischia di essere escluso, chi lo risarcisce dell’informazione errata? Sembra ovvia la frettolosa e sbagliata copiaincollatura del bando, già precedentemente espletato al comune di Volla, e questo errore mette in luce delle carenze di autonomie delle amministrazioni comunali rispetto al confezionamento del bando. Per non prdere tempo il dirigente di turno, da fondo alla sue capacità, in queste caso al minimo, di copiaincollatore, non verificando le effettive esigenze dell’utenza giovanile del territorio.

il direttore Gaetano Busiello


Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency