Napoli. – Si è svolto oggi a Napoli, presso il Consiglio Regionale della Campania, un incontro tra la delegazione del Ministero della Sanità della Provincia cinese dell’Hubei ed i vertici della Sanità regionale campana. Artefice dell’incontro l’eurodeputato Enzo Rivellini, Presidente della Delegazione Interparlamentare Ue/Cina. La delegazione cinese (composta da Zhang Junchao, Vice Direttore Dipartimento sanitario provinciale Hubei, Yang Heping, Direttore Divisione Dipartimento sanitario provinciale Hubei e Shu Chunming, Presidente dell’Ospedale del popolo Jingmen No.1) è a Napoli per firmare un protocollo che segue quelli generali già sottoscritti dal Presidente della Regione Stefano Caldoro, dall’Associazione Campei e dal Governatore dell’Hubei e inerenti il rafforzamento della partnership sanitaria.
In questo ambito una importante società campana di Nefrologia già operante in Cina rafforzerà la sua presenza nell’Hubei con Accordi di lavoro e di scambio di know how per la sanità. La delegazione cinese ha visitato questa mattina la Clinica Mediterranea mentre nel pomeriggio, dopo l’incontro in Consiglio Regionale, sarà in visita presso la Clinica Betania e il costruendo Ospedale del Mare a Ponticelli.
Tutto ciò perché tra i componenti della delegazione cinese c’è il Presidente del costruendo ospedale del popolo nella città di Jingmen (4 milioni di abitanti) che avrà 2400 posti letto. All’incontro di stamani hanno presto parte Enzo Rivellini, Eurodeputato e Presidente Delegazione Ue/Cina, Mario Morlacco, Sub Commissario Sanità in Campania, Zhang Junchao, Vice Direttore Dipartimento sanitario provinciale Hubei. L’accordo è stato invece siglato dall’Avv. Antonio Landolfi, Presidente dell’Associazione Campei, dallo stesso Zhang Junchao, Vice Direttore Dipartimento sanitario provinciale Hubei, e da Vincenzo Piccione, titolare di centri dialisi.
L’eurodeputato Enzo Rivellini, Presidente della Delegazione interparlamentare Ue-Cina, ha sottolineato: «Grazie alla fattiva collaborazione tra Ue e Cina, tra Regione Campania e Provincia dell’Hubei, operatori della sanità campana potranno rafforzare la propria presenza in Asia ed in particolare nella provincia cinese dell’Hubei (circa 60 milioni di abitanti). Nei prossimi dieci anni sarà attuato un programma per l’assistenza sanitaria gratuita ai cinesi e dunque si aprono enormi prospettive per i nostri operatori che possono rafforzare la propria presenza in Cina ed esportare il nostro know how. In tal senso l’amicizia e la cooperazione tra europei e cinesi si rafforza e si amplia oggi grazie all’intesa che vede la Campania e l’Hubei protagoniste».