Nola (Na). – E’ pace fatta. L’accordo sottoscritto da Comitato Civico Difesa Diritto Acqua di Nola, GORI e Amministrazione comunale ha sancito definitivamente la fine della diatriba che negli anni scorsi ha caratterizzato il rapporto tra il Gestore del servizio idrico integrato e quella parte di utenti rappresentata dal Comitato.
L’accordo riguarda la normalizzazione dei cosiddetti “morosi storici” presenti sul territorio cittadino.
In realtà la delibera dell’Ente d’Ambito del 12 ottobre 2012 aveva già individuato un percorso utile alla risoluzione della problematica, attraverso la presentazione di apposite istanze che dovevano essere prodotte entro il 31 gennaio scorso, ma il Comitato Civico aveva espresso alcune perplessità in merito all’attuazione di tale provvedimento, con la conseguenza che al termine previsto furono presentate pochissime istanze. Perplessità poi chiarite e analizzate nel corso degli incontri dello scorso mese, che, in un clima di sereno confronto e di reciproca disponibilità, sono culminati nella firma di un’intesa che segna un momento importante per i cittadini nolani.
A partire da domani in città saranno affissi i manifesti che ne illustreranno nel dettaglio i contenuti.
La richiesta di normalizzazione a GORI si potrà presentare entro il prossimo 31 agosto, data fino alla quale saranno sospese le attività di distacco per gli utenti morosi. In base a tale istanza, GORI ricostruirà i consumi dal 1 aprile 2004 alla data di prima lettura rilevata da GORI sul contatore installato dal Comune. Invece, per gli utenti la cui ultima lettura risulta quella eseguita da operatori del Comune, dal 1 luglio 2013 GORI sta provvedendo, senza alcun costo aggiuntivo, alla sostituzione dei contatori ed alla rilevazione dei consumi, con conseguente ricalcolo delle fatture e rideterminazione dell’importo dovuto sulla base dei consumi da rilevarsi per un periodo di 12 mesi.
E’ importante sottolineare che per i consumi relativi al periodo 1 aprile 2004 – 30 giugno 2008 sarà applicata, adeguandola solo con l’inflazione, l’articolazione tariffaria vigente nel Comune di Nola al momento dell’avvio della gestione del Servizio Idrico Integrato, e GORI sarà disponibile a concedere, valutando ogni singolo caso, una rateizzazione fino ad un massimo di 36 mesi per il pagamento delle fatture arretrate. Per agevolare i cittadini nella presentazione delle istanze, il Comitato Civico si è reso disponibile ad essere presente con un proprio incaricato presso lo sportello GORI, per supportare gli operatori nella distribuzione della modulistica, l’accettazione e la compilazione dei moduli, nonché per la verifica dell’istruttoria.
“L’accordo – dice l’amministratore delegato di GORI, Giovanni Paolo Marati – ha confermato la nostra volontà di instaurare con il Comitato un confronto costante e un dialogo costruttivo, di cui questo spero sia solo l’inizio. Voglio ringraziare l’Ente d’Ambito, l’Amministrazione comunale e lo stesso Comitato per la disponibilità e l’impegno grazie ai quali è stato possibile superare finalmente tale problematica, nell’interesse precipuo dell’intera cittadinanza nolana”.
Redazione Cronaca