Cercola (Na). – Ai nastri di partenza l’avventura consiliare dei 17 (compreso il sindaco Vincenzo Fiengo) eletti nel consesso civico.
Alle ore 20, 00, presso il Teatro Comunale di viale dei Platani, va in scena il primo consiglio comunale dell’era Fiengo. Oltre alle canoniche operazioni di convalida degli eletti ed il sentito giuramento del sindaco, tra i punti all’ordine del giorno svetta l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale. Dall’incontro preconsiliare tenuto dalla maggioranza emerge forte l’indicazione di Vincenzo Barone, leader del Movimento Democratico. Su Vincenzo Barone confluiranno anche il voto del “malpancista” Diego Maione, eletto nel Movimento Democratico e passato nel Gruppo Misto, ed anche dall’opposizione arriva il sostegno: i tre voti dei consiglieri del Popolo della Libertà e quello di Salvatore Calvanese. Ad un quorum per l’elezione di 13 voti, Barone dovrebbe incassarne 14.
Però non sono esclusi colpi di scena dell’ultim’ora. La situazione politica in seno alla coalizione ed al PDL è in continua evoluzione.
Giovanni Paudice del PD, chiamato a presiedere il consiglio comunale in prima adunata per essere risultato essere il consigliere anziano, otrebbe restare pochi minuti sullo scranno della seconda carica istituzionale al comune.
Di seguito il nuovc consiglio comunale alla luce delle nomine in Giunta che hanno determinato per legge le dimissioni da consiglieri comunali sia di Riccardo Meandro (Movimento Democratico) che di Salvatore Roffo (Centro Democratico).
Maggioranza: Vincenzo Fiengo (Sindaco), Vincenzo Barone (Movimento Democratico), Diego Maione (eletto con Movimento Democratico e passato con il Gruppo Misto), Filomena Mollo (Movimento Democratico), Carla Giacinto ( Movimento Democratico – subentrata a Riccardo Meandro), Francesco Savino (Centro Democratico), Immacolata Simonetti (Centro Democratico), Teresa Iorio (Centro Democratico – subentrata a Salvatore Roffo), Salvatore Carrotta (Partito Socialista Europeo), Antonietta Grieco (Partito Socialista Europeo), e Ciro Borriello (Sinistra Ecologia e Libertà).
Opposizione: Giorgio Esposito (Popolo della Libertà – Candidato Sindaco non eletto); Aniello Esposito (Popolo della Libertà), Vincenzo Esposito (Popolo della Libertà), Salvatore Grillo (Partito Democratico – Candidato sindaco non eletto), Giovanni Paudice (Partito Democratico) e Salvatore Calvanese ( Progetto Cercola).
Redazione Politica