Benevento. Il 28 settembre la Confapi a convegno. “La Finanza di Progetto”

finanza di progetto

Benevento. -Si terrà mercoledì 28 settembre presso Villa dei Papi a Benevento il convegno “La Finanza di Progetto – La necessità di andare oltre il futuro”, con sottotitolo “Una concreta opportunità di sviluppo per i Comuni”.

Organizzato da CONFAPI Campania ed Electra Sannio S.r.l. insieme a Ram Consulting e APIS, l’evento è patrocinato dalle Regioni Molise e Campania, dalle Province di Benevento e Campobasso, dal Comune di Benevento, dall’ANCI Campania e Molise, da UnionCamere Campania, dagli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Benevento e dal Lions Club Benevento – Arco di Traiano,  con il contributo di Alfano S.r.l., CO.RE.MA.05’ S.r.l. e di RI.TEC. S.r.l.

Al convegno, aperto al pubblico, sono stati invitati tutti i Comuni delle Regioni Molise e Campania. Particolarmente ricco il programma dei lavori, moderati dal Dott. Dante Ruscello, giornalista e Marketing Manager di Ram Consulting, caratterizzato da numerosi e qualificati interventi sul tema dominante del Project Financing.

L’apertura dei lavori, prevista per le ore 9.30, è affidata al Comm. Emilio Alfano, Presidente di CONFAPI Campania, con i successivi saluti istituzionali dell’On. Dott. Pasquale Sommese, Assessore Risorse Umane e Rapporti con il Sistema delle Autonomie della Regione Campania, del Prof. Aniello Cimitile, Presidente della Provincia di Benevento, del Dott. Rosario De Matteis, Presidente della Provincia di Campobasso e dell’Ing. Fausto Pepe, Sindaco della Città di Benevento.

Il primo intervento, dal titolo “Le modifiche introdotte dalle ultime disposizioni normative al Codice dei Contratti in merito allo strumento del Project Financing”, vedrà protagonista l’Arch. Michele Granatiero, Responsabile SITAR Campania dell’Osservatorio Regionale degli Appalti della Regione Campania.

A seguire la Dott.ssa Laura Martiniello, Componente dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto – DIPE – Presidenza del Consiglio dei Ministri, parlerà di “La Finanza di Progetto – impatto sul debito pubblico e aspetti giuridici”.

La prima parte dei lavori si concluderà con il tema degli “Strumenti finanziari per la realizzazione, in concessione, di opere pubbliche a servizio delle piccole Comunità”, curato dal Dott. Federico Favretto, Responsabile Leasing Pubblico e Real Estate – Direzione Finanzia Straordinaria – Banca Agrileasing S.p.a. – Gruppo Bancario ICREA, e dal SDott. Giancarlo Bocchetti, CIB Network Italy, Direzione Public Sector, Fig & Infrastructures – Unicredit S.p.a.

La seconda parte dei lavori avrà inizio intorno alle 11.50 con i saluti del Dott. Vincenzo Cuomo, Presidente ANCI Campania e del Dott. Francesco Miranda, Presidente ANCI Molise.

Seguiranno gli interventi del Dott. Gianpiero Fortunato, Consulente giuridico – amministrativo, dal titolo “La finanza di progetto opportunità per il miglioramento del sistema cimiteriale”, e dell’Ing. Catia Quarantiello, Consulente ambiente, rifiuti e trasporti, dal titolo “Norme tecniche di corretta gestione dei rifiuti cimiteriali”.

Sarà poi la volta della Dott.ssa Filomena Iadanza, Responsabile Unità Operativa Prevenzione Collettiva dell’ASL di Benevento, con l’intervento dal titolo “Il sistema cimiteriale – aspetti sanitari del DPR 285/90”.

Lo sprint finale del convegno inizierà con l’intervento dal titolo “Il parere ASL per i progetti di ampliamenti cimiteriali”, curato dalla Dott.ssa Maria Giovanna Fuggi, a cui farà seguito l’intervento dal titolo “Sinergie Vincenti” di Pasquale Tardino, Life & Business Coach di Ram Consulting.

La chiusura degli interventi sarà affidata a Gerardo Alfano, Amministratore di Electra Sannio S.r.l. e anima organizzativa del convegno.

Dopo un light lunch si darà vita ad un interessante dibattito con i Relatori e i Rappresentanti delle Istituzioni che chiuderà definitivamente i lavori.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi gratuitamente all’evento: www.electrasannio.comconvegno@electrasannio.cominfo@ramitalia.it – tel. 0824.21269 – fax 0824.16.23.007.

Ufficio stampa Confapi Campania – Api Napoli

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency