Cercola (Na). – Stanno rientrando i disagi che hanno colpito la popolazione studentesca delle scuole cercolesi nei primi giorni di lezione. Da stamane, il trasporto scolastico arriva in tutti i quartieri e periferie di Cercola, dopo alcuni giorni di criticità che hanno determinato l’interruzione momentanea del servizio, in particolare per i residenti della Lottizzazione Carafa e via Carafa. Il trasporto scolastico quest’anno è partito regolarmente , ma a causa di una serie ed impreviste diffocoltà dovute alla precaria qualità della pianta organica del comune, l’amministrazione di Cercola ha dovuto far fronte all’assenza forzata – per motivi di salute – di due degli autisti, limitando di fatto il tour quotidiano sul territorio dei suoimezzi di trasporto.
Resta aperta la questione della “specialistica”, ovvero del trasporto a scuola dei diversi disabili del territorio. Questo servizio doveva essere garantito dal nuovo piano di zona delle politiche sociali, che vede il comune di Volla capofila, e quali membri : i comuni di Cercola, Massa di Somma e Pollena Trocchia. Infatti, l’amministrazione comunale di Volla ha espresso una serie di sofferenza amministrative, che ha prodotto l’incapacità dello stesso comune capofila ad indire ed espletare la gara d’appalto relativa all’assegnazione ad una cooperativa la gestione della specialistica. In queste settimane, in primis l’amministrazione comunale di Cercola, rappresentata in diversi incontri dal sindaco Vincenzo Fengo e dall’assessore alla pubblica istriuzione Luigi Di Dato , ha spinto per spacchettatre momentaneamente la gara, fino a che il comune capofila si riorganizzi ed affidi questao servizio, attraverso regolare bando, da svolgere entro il 31 dicembre 2013.
Nonostante tutte queste deficienze procedurali, attribuibili ad una scarsa produttività dell’amministrazione comunale di Volla, guidata dal sindaco Angelo Guadagno, l’amministrazione comunale di Cercola ha già provveduto , attraverso una delibera di Giunta Municipale, a bandire una gara d”appalto per l’assegnazione provvisoria, – fino a dicembre – della specialistica. Quindi, tenendo presente i tempi della procedura di epletamento ed assegnazione della gara, la specialistica verrebbe ripristinata a fine mese. Ma l’amministrazione comunale guidata da Vincenzo Fiengo, coadiuvata da Luigi Di Dato, ha in cantiere l’opportunità, già dai prossimi giorni, di reperire un nuovo autista, che insieme alla “presenza volontaria” di una cooperativa nelle scuole, potrebbe essere riattivata a strettissimo giro: in pochi giorni.
Redazione Cronaca