Procida (Na). – Sabato 14 dicembre, alle ore 20.00, l’Associazione “I Ragazzi dei Misteri” ed il “Coro Polifonico San Leonardo” s’incontreranno nella Chiesa di S Margherita. L’occasione è data non solo dall’inaugurazione del presepe artistico “Un dono dal mare” realizzato dagli stessi “Ragazzi”, ma dall’apertura dei festeggiamenti che, nel 2014, vedrà celebrare i 25 anni di attività del Coro ed il primo decennale dell’Associazione “I Ragazzi dei Misteri”. Due gruppi, due associazioni profondamente radicate nel tessuto sociale e culturale isolano, con attività ed iniziative il cui eco ha superato i confini regionali ed, in alcuni casi, nazionali. Composto da circa 30 elementi, il Coro si pone come obiettivi fondamentali lo sviluppo, la ricerca, la pratica e la diffusione di attività culturali nel campo musicale. Il 28 gennaio 2011, l’Amministrazione Comunale di Procida li ha insigniti del riconoscimento di “Gruppo di interesse Comunale”. “I Ragazzi dei Misteri”, invece, sono nati nel luglio 2004, all’indomani della “crisi” dei portoni (cioè degli spazi dove solitamente si costruivano i Misteri) ed alla realizzazione della prima tendostruttura a Terra Murata.
L’appuntamento è, quindi, tra quelli da non perdere. Si comincerà con l’inaugurazione del presepe che omaggia la bellezza di Marina Corricella. Un piccolo scrigno sul mare dal quale, tra semplicità, umiltà ed armonia di chi lo anima, Gesù Bambino lancerà il suo messaggio d’amore universale. Un’opera corale realizzata a più mani da varie espressione artistiche dell’isola. Subito dopo seguirà il “Concerto di Natale” del Coro Polifonico. Il presepe resterà in mostra sino al 7 gennaio e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 20.30. Lo stesso è inserito nel programma del Presepe Tour che prenderà il via domenica 15 dicembre.
Gli eventi rientrano nell’ampio programma “Natale a Procida 2013, a spasso nella tradizione” e “Presepi e Misteri: expo itinerante di arte e cultura” promossi dal Comune di Procida. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
Redazione Eventi