Agerola. Inaugurazione centro polifunzionale “Mons. Andrea Gallo” | Sabato 21 dicembre

Listener

Agerola (Na). - E’ Natale ed è tempo di regali, sabato 21 dicembre l’Amministrazione Mascolo dona alla cittadinanza due nuove opere pubbliche.

Alle ore 17 ci sarà l’inaugurazione del Centro Polifunzionale, dedicato a Mons. Andrea Gallo, parroco della Parrocchia di San Martino Vescovo a Campora per oltre un cinquantennio, uomo, sacerdote e cittadino modello si prodigò appena giunto ad Agerola, nell’immediato dopoguerra, nella ricostruzione fisica e morale del Paese.

Al suo esempio si ispira la nuova opera, che ha infatti l’obiettivo primario di accogliere la popolazione di Agerola: uno spazio ampio e funzionale, destinato a divenire un luogo dove l’Arte e la Cultura, specie quella radicata nel dna del paesino dei Monti Lattari, possano essere socializzate.

Il  nostro paese ha bisogno di spazi come questo, di luoghi di aggregazione e di scambio, ed è proprio cosi che  lo abbiamo immaginato, al servizio  delle esigenze degli Agerolesi – dichiara il Sindaco Luca Mascolo -,oggi più che mai i cittadini hanno  bisogno di praticare la cittadinanza attiva e sentirsi al Centro delle vita del paese in cui viviamo, superando egoismi ed individualismi. Sarà quindi un luogo per collaborare ed essere protagonisti.”

Il progetto nasce negli anni 80 del secolo scorso e come afferma il  progettista, l’arch. Andrea Florio, si è modificato nel tempo, in relazione agli input dell’Amministrazione Comunale, alle esigenze del territorio e alle risorse disponibili, da spazio di parcheggio a Centro di aggregazione, permettendo  all’architetto di trasformare i limiti e le difficoltà in occasioni di bellezza, usando materiali e tecniche diverse, dal legno alle ceramiche di Vietri, dalla pirografia al mosaico.

Un posto da vivere e scoprire ogni giorno.

Il Centro è però solo uno dei regali di Natale dell’Amministrazione Mascolo che sempre il giorno 21, alle ore 10,30, dona ai cittadini una seconda Casa dell’Acqua. “Dopo il successo della prima infatti, è addirittura sorta la necessità di averne una seconda, presso la frazione di San Lazzaro, e consapevoli di quanto il servizio ci stia aiutando nell’abbattimento del consumo di plastica e nel rispetto dell’ambiente abbiamo prontamente dato risposta.” cosi il Sindaco che invita a partecipare ai due appuntamenti e a restare in compagnia fino alla sera, quando dopo la cerimonia di inaugurazione il Centro Polifunzionale sarà teatro di due ospiti del programma di successo Made in Sud, DuoxDuo e Pasquale Palma.

Un “Natale assieme” che comincia alla grande e che vede protagonisti nei giorni seguenti i due grandi pianisti di fama internazionale Sue Song domenica 22, e Stelvio Cipriani lunedì 23, per proseguire con i trentatre appuntamenti della ricca programmazione natalizia agerolese.

Redazione Cronaca

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency