A Cecina “un corto” contro l’abuso di alcol vede testimonial i volti di Roberta Scardola, Nadia Rinaldi e Gianpiero Alicchio

4 Didascalia

Cecina L’alcol che riduce la concentrazione al volante; un recapito telefonico scritto con il rossetto e il tempo che non aspetta.

Una distrazione, l’invasione della corsia opposta, il frontale che spezza via tre vite. Sono questi gli ingredienti di “40 minuti”, il cortometraggio contro le stragi del sabato sera, prodotto da Studio 900 con il patrocinio del Comune di Cecina per la campagna di sensibilizzazione giovanile contro l’abuso di alcol e stupefacenti.

Il corto realizzato dal regista Paolo Valentini e dal produttore Biagio Di Girolamo, è stato girato tra dicembre e marzo a San Vincenzo e Cecina.

Le fasi conclusive delle riprese sono avvenute nei giorni scorsi, prima in viale della Repubblica poi in via Ginori, entrambe chiuse al traffico dai vigili urbani, comparsi tra l’altro nel corto accanto ai testimonial, l’attrice Roberta ScardolaNadia Rinaldi e l’attore Gianpiero Alicchio, regista vincitore del Golden Globes Italy per il cortometraggio L’ appuntamento.

A completare il cast, gli attori Carmelo Segreto e Fabrizio Cristiano; Isabel Heines, Veronica Cateni e Valentina Caturelli della scuola di canto “Wos”  di Alex Mastromarino.

Il make up e i costumi sono stati realizzati da Daniela e Fabrizio Leuci, le acconciature da Franca Borrotzu.

<<40 minuti è un corto che mira a muovere le coscienze attraverso un finale drammatico, siamo voluti andare controcorrente rispetto agli spot italiani - spiega il regista Paolo Valentini – per raggiungere pienamente questo obbiettivo sono stati coinvolti i ragazzi della Croce Rossa di Donoratico>>.

<<L’amministrazione – afferma l’assessore Grosso – ha tenuto molto a dare  il patrocinio del Comune al corto di Valentini sulla sicurezza stradale>>.

Sulla stessa lunghezza d’onda sono apparse le parole di Armando Ore, dirigente della Polizia municipale di Cecina.

Il cortometraggio parteciperà a diversi Festival nazionali e internazionali. L’intento non è quello di scagliarsi contro il mondo della notte, ma trovare formule anche forti che possono aiutare i giovani a capire che bisogna stare attenti al volante perché il tempo non aspetta, come non aspetta per fermarsi, la vita.

La prima presentazione del cortometraggio sarà trasmessa in una sala cinematografica di Cecina, all’evento saranno invitate anche le scuole.

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency