Castellammare di Stabia(Na). – Lo scorso 17 Maggio, nella splendida cornice della Reggia di Quisisana, con l’emozionante Concerto del trio Arensky, si è conclusa la “IX edizione del Concorso Internazionale Giovani Musicisti Luigi Denza” (12 – 17 maggio), ideata e curata dal Maestro Riccardo LOMBARDI, Presidente dall’Associazione Musicale “Le Camenae”.
Una platea composta da soli trecento fortunati spettatori, tra i quali spiccano il Maestro CARNERIO Marcio, Presidente della Commissione Artistica dei corsi all’Accademia “T.Varga”, Cattedratico in violoncello al Conservatorio Superiore di Losanna (Svizzera) e il Maestro EFTHIMIADIS Nikos, Direttore del Conservatorio di Palamas (Grecia), ha potuto assistere all’emozionante esibizione dei tre straordinari Maestri, musicisti di chiara e riconosciuta fama internazionale il cui palmares testimonia, sin dalle loro prime esperienze di studio e di selezione in ambito accademico–musicale, quanto essi fossero destinati a una brillante carriera.
La grazia del violoncello di Livia Rotondi, la leggerezza del pianoforte di Roberto Paruzzo e la passione del violino di Francesco De Angelis hanno incantato ed emozionato il pubblico presente, sulle impegnative note di Anton Arensky, Trio n. 1 in re minore Opera 32 e Piotr Ilich Tchaikovsky, Trio Opera 50 in la minore.
A fine concerto il Maestro Lombardi, emozionatissimo, dichiarava – La musica di questa sera ha raggiunto un livello così elevato, quasi da brividi, regalandoci sensazioni ed emozioni difficili da esprimere a parole”.
La serata si è conclusa con la cerimonia di premiazione dei giovani musicisti vincitori nelle varie categorie e sezioni strumentali del Concorso “Luigi Denza”. Tra questi segnaliamo l’ottima prova del giovane violinista cercolese, Alessandro Monaco, primo premio categoria “A”, violino solista, con il punteggio di 96/100.
Il “IX Concorso Internazionale per Giovani Musicisti Luigi Denza” è nato con il patrocinio delle più alte cariche istituzionali e in partnership con l’Academy de Music “T.Varga” Sion (Svizzera), Conservatorio di Palamas (Grecia), Centro Culturale dei Programmi Internazionali Tobolsk (Russia), University of Brasov, Faculty of Music Transilvania (Romania).
La manifestazione ha visto l’adesione di sessanta scuole di tutte le regioni d’Italia e di molte scuole e delegazioni provenienti da Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Romania, Russia e Svizzera suscitando grande interesse e successo, sia per la nutrita ed eterogenea partecipazione di circa 2.500 giovani concorrenti sia per l’alto spessore musicale e culturale espresso.
Le esibizioni dei concorrenti sono state valutate da una giuria composta da docenti e direttori dei più prestigiosi Conservatori italiani e stranieri, personalità del mondo della cultura e dell’arte.
“Vedere la partecipazione al concorso “Luigi Denza” di 2.500 giovani musicisti, italiani e stranieri, è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione e penso debba esserlo anche per la nostra terra e per l’intero Paese – ha dichiarato il Maestro Lombardi – Chiudiamo questa serata con l’auspicio che eventi del genere possano ripetersi e rinnovarsi sempre di più nel tempo. Manifestazioni come questa – conclude il Maestro Lombardi – che esprimono l’impegno e la passione di tanti ragazzi, rappresentano un messaggio di speranza per l’arte, la cultura e la musica, valori fondamentale per il presente ma soprattutto per il futuro dei nostri giovani”.
Redazione Cultura