Napoli. – “Il Mondiale dei Rifugiati”Torneo di calciobalilla tra sindaci e immigrati capitanato dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris alle ore 15,30, presso la sede di Arci Napoli in via Abate Minichini, 37 (Na)
All’evento saranno presenti anche il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, il sindaco di Melito Venanzio Carpentieri, il sindaco di Casoria Vincenzo Carfora, il sindaco di San Giorgio a Cremano Domenico Giorgiano, il sindaco di Scisciano Eduardo Serpico, il sindaco di Castellammare Nicola Cuomo, il sindaco di Cercola Vincenzo Fiengo.
Oltre alle istituzioni prenderanno parte all’evento Daniela Di Capua, direttrice del Servizio Centrale Asilo e Filippo Miraglia, v.Presidente nazionale Arci e già responsabile Immigrazione Arci.
Il torneo sarà anche l’occasione per sottolineare le attività del Sistema diProtezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) attivo in italia dal 2001, composto dalla rete degli enti locali che, con il prezioso contributo delle realtà del terzo settore, realizzano interventi di accoglienza per quanti arrivano sul territorio italiano in cerca di protezione internazionale.
“Con questo Mondiale intendiamo sconfiggere l’isolamento, per costruire nei nostri comuni una società più integrata, multiculturale e ospitale , dichiara Mariano Anniciello, presidente Arci Napoli. “L’occasione servirà anche a ringraziare i sindaci e la direttrice del Servizio Centrale per lo straordinario lavoro che fanno. Sarà inoltre l’occasione per leggere insieme l’art. 10 della Costituzione sul Diritto d’Asilo. Il Torneo multietnico offrirà anche l’opportunità di lanciare un grande in bocca al lupo alle rispettive Nazionali di calcio impegnate nei Mondiali del Brasile”.
Dopo i saluti di rito, il calcio d’inizio è previsto per le ore 15.30. Al termine del torneo sarà offerto un buffet multietnico.
Redazione Cronaca