Sant’Anastasia (Na). – Il tavolo tecnico congiunto Somma-Sant’Anastasia, richiesto al Sindaco di Somma Vesuviana dal primo cittadino Lello Abete, dall’assessore Lucia Barra e dal Presidente del Consiglio Mario Gifuni, al fine di risolvere i problemi di allagamento che si sono verificati su via S. Martino e via Marra con le recenti piogge, si è riunito presso la Sala Giunta di palazzo Siano.
Si ricorderà che il problema fu posto all’attenzione del Sindaco anastasiano dai sigg. D.S.Pietro e L. Rosa che mostrarono foto e video dell’allagamento del cortile recintato dell’abitazione che impedì loro per varie ore di uscire, mettendo in rilievo che via San Martino si allaga anche con precipitazioni di minore entità, a causa di un “fiume d’acqua piovana” che si forma partendo dal territorio di Somma Vesuviana.
Partì dall’Ente, per questi motivi, una richiesta urgente indirizzata al Sindaco di Somma Vesuviana di riunire un tavolo tecnico congiunto che affrontasse e risolvesse la problematica.
Entro il 2 ottobre prossimo è stata fissata una riunione degli UTC dei due Comuni, in presenza degli assessori al ramo per discutere ed affrontare tecnicamente l’ampliamento di via Marra, mentre per via S. Martino la soluzione è già stata illustrata.
“Abbiamo un progetto esecutivo – dicono gli ass. Luigi Coppola e Clelia D’Avino – che risolverà il problema a monte, mediante una condotta sufficiente ad accogliere e far defluire le acque piovane in maniera efficace, grazie anche ad appositi pozzetti di raccolta distribuiti lungo il percorso e ad una vasca di accumulo ubicata all’altezza del cimitero. Entro la fine dell’anno avverrà l’affidamento dei lavori ed il problema di via S. Martino sarà risolto”.
“Una politica attenta al territorio ed alla messa in sicurezza – afferma il Sindaco Lello Abete – è in grado di affrontare e, spesso, risolvere i problemi. Ringrazio il collega Sindaco di Somma Vesuviana per la sensibilità e disponibilità a trovare soluzioni condivise che tutelino cittadini e territori dei nostri comuni”.
Redazione Politica