Napoli. – Sarà un “aperitivo filosofico” l’evento di presentazione dell’associazione di volontariato “Orizzonti”, che terrà un’iniziativa il 4 ottobre, a partire dalle 9,30 nel museo Plart, in via Martucci 48, a Napoli, concesso per l’occasione dall’omonima fondazione presieduta da Maria Pia Incutti.
Orizzonti, prima associazione in Italia formata da counselors e patrocinata dal Csv Napoli, opera nel sociale con l’ obiettivo di sostenere, attraverso la pratica del counseling, le persone che vivono disagi esistenziali. Il counseling è un’attività che si propone il miglioramento della qualità della vita delle persone.
All’ incontro del 4 ottobre sarà presente la dottoressa Elisabetta Zamarchi, docente di Filosofia Applicata presso le Scuole Superiori di formazione in Counseling Filosofico di Torino e Verona, nonché socia onoraria di Orizzonti. Zamarchi terrà una relazione dal titolo: “Libertà tra dipendenza e autonomia”.
L’ intervento approfondirà il tema della difficoltà a coniugare questi due aspetti nelle vite affettive e professionali, in una società che, per riprodursi nel suo iperattivismo, distrugge i legami degli individui, minandone la capacità stessa di realizzarli.
Al termine della giornata, prevista per le 12, ci sarà un aperitivo di saluto.
Redazione Eventi