Napoli. Arriva in città ‘#Pubblico6tu – le competenze che salvano la salute’, la manifestazione targata Cgil, Cisl e Uil per cambiare la sanità attraverso l’innovazione.
La mobilitazione per i lavoratori dei servizi pubblici si svolgerà venerdì 10 ottobre nell’aula magna dell’ospedale ‘V.Monaldi’. Medici, infermieri, tecnici e operatori front-office si confronteranno con i segretari generali della funzione pubblica Cgil, Cisl e Uil. Durante la manifestazione sono previsti gli interventi di Rossana Dettori Cgil, Giovanni Faverin Cisl e Giovanni Torluccio per la Uil.
Dai tagli, alle carenze fino all’utilizzo delle nuove tecnologie bloccate come i salari, questi gli argomenti del dibattito. Da qui la riflessione sulla spesa per il servizio sanitario, mentre la disponibilità dei posti letto continua a diminuire. Niente ricambio generazionale, la disoccupazione sfiora il 13% con picchi del 43% per i giovani che attendono – nelle liste di precari – una collocazione.
“Tutto ciò mette in discussione il diritto alla sanità e quella campana è già a rischio”. Dichiarano Salvatore Massimo, Salvatore Altieri e Vincenzo Martone, rispettivamente segretari generali Fp di Napoli Cgil, Cisl e Uil. “I bisogni crescono ed è necessaria un’assistenza che passi per le innovazioni tecnologiche – continuano i segretari -. La sanità nazionale ed in particolare quella napoletana che pecca di 8 mila unità, attende una riforma complessiva per avviare un percorso di salute che si muova intorno alle persone rispondendo così ai loro bisogni”. È in questo quadro che i lavoratori si battono insieme ai sindacati per migliorare i servizi.
Dopo la mobilitazione all’ospedale Monaldi, l’iniziativa continua sabato 11 ottobre a Napoli e nelle principali città dell’area metropolitana. Saranno allestiti spazi di confronto tra i lavoratori della sanità pubblica privata ed i cittadini. Non solo suggerimenti per modificare i servizi alla salute, ma i cittadini saranno accolti dai camper della salute dove potranno effettuare al momento visite mediche gratuite. Gli stand saranno allestiti a Napoli in Piazza Dante, a Castellammare di Stabia in Piazza Matteotti, a Nola in Piazza D’Armi ed a Pozzuoli presso Piazza a Mare.
Il dipartimento