Arrivano i “Club Yoga della Risata”, e piomba la rivoluzione del sorriso | di Isabella Gioffrè

isabella gioffre

“Chi di noi  esce di casa, cammina per strada, guarda la Tv, frequenta  locali pubblici, è in coda al semaforo,  va negli uffici, nelle scuole e può scorgere un sorriso? Pochi, molto pochi.

Viviamo in un paradigma fatto di stress, di convenzioni, nell’ impossibilità di essere di divenire. La nostra energia è catalizzata solo nel “fare”, nel “dimostrare” che anche noi siamo “abbastanza”. Questo continuo vivere nel bisogno ci ha allontanati dal sorriso, dal farci meravigliare dall’inaspettato, dall’osservare la natura e, soprattutto, abbiamo perso la MAGIA!

Si, la Magia… dare spazio al nostro essere bambini, al divertimento sano, quello che viene dal cuore, dal lasciarsi ridere durante la vita. Non respiriamo più, non troviamo più in noi quell’energia unica che è custodita in una sana risata.

Ridere di gusto è riservato solo nei momenti in cui vediamo una commedia, partecipiamo a una piece teatrale o condividiamo barzellette. Spesso ridiamo deridendo le persone o delle loro situazioni tragiche.

Abbiamo perso quella fragranza che c’era nel nostro divertimento in quel periodo che va dalla nascita ai 10/11 anni, dove tutto fluisce e quando tutto è possibile.

Ora, grazie ad un uomo straordinario, abbiamo una grande possibilità!

Si, un medico indiano il dr. Madan Kataria ha avuto un idea geniale: portare la risata nel mondo.

Ha dato vita ad una rete di persone che attraverso i Club dello Yoga della Risata insegnano gratuitamente a lasciarsi ridere. Kataria, come medico, ha effettuato veri studi scientifici supportati da molti professionisti del settore, ed ha scoperto che la risata ha un potere preventivo e terapeutico altissimo. Ridere per almeno 10 minuti consecutivi abbassa il cortisolo e produce serotonina e endorfine. Noi produciamo cortisolo (ormone dello stress) in continuazione con tuti gli effetti collaterali che ben conosciamo. E’ stato anche scoperto come lo Yoga della Risata, che è basato non solo sul ridere ma anche sulla respirazione, porta, attraverso il movimento del muscolo del diaframma, un aumento incredibile di ossigeno nel corpo. Quindi, oltre a lasciar andare stress e divertirsi, lo Yoga della risata porta una maggiore concentrazione e capacità discernitiva oltre che attenzione e aumento della memoria. Nei club dello Yoga della Risata si ride, si respira, si pratica il rilassamento e si socializza nel modo più semplice: in uguaglianza. Tutti posso praticarlo, bambini, anziani, malati di Alzheimer… Dice Madan “Quando ridi il tuo stato mentale cambia. Quando tu cambi il mondo cambia intorno a te”.

Questo è un invito a portare il sorriso e la risata nelle nostre vite e a trovare, nelle nostre città o online, un modo per aiutarci a riscoprire questo semplice, economico, ecologico e magico strumento. Ci auguro una vita all’insegna della Risata.

www.padronanzadelse.it www.laughteryoga.org

 

HO HO HA HA

a cura di Isabella Gioffrè

 

1 Commento

  1. Luisa scrive:

    Felice di essere parte di questa sorRidente Rivoluzione! Ho Ho Ha Ha :D

    Replica

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency