Volla (Na). – Una paralisi istituzionale sta bloccando la crescita e, soprattutto, la disponibilità degli strumenti essenziali (regolamenti comunali) per la vita della comunità vollese. A certificare questo grave disagio è lo stesso Collegio dei Revisori dei Conti, organo chiamato a fare il punto della situazione sulla tenuta dei conti derivanti dal bilancio previsionale proposto dalla Giunta, e che dovrà essere approvato dal consiglio comunale in questa giornata.
“Diversi sprechi caratterizzano le spese del comune. Troppe commissioni previste, e senza ottenere risultati. Una quantità abnorme di manifesti viene commissionata al tipografo del comune. Troppi eventi cittadini che ricadono in modo sproporzionato sulla spesa comunale”, ecco quanto ha rilevato il Collegio dei Revisore dei Conti, valutando il bilancio previsionale che sta per essere approvato, accompagnandolo con un parere negativo. E queste criticità elencate dai contabili rappresentano i più curiosi ed irritanti aspetti critici della gestione della cosa pubblica emersa dal momento dell’avvento alla guida della città sindaco Angelo Guadagno, una compagine a trazione PD.
” Quanto sostenuto dal Collegio dei Revisori dei Conti – avverte Luciano Manfellotti, consigliere comunale di opposizione – è ampiamente condivisibile . Sul fronte delle commissioni consiliari emerge un altro aspetto più grave , oltre allo spreco dei soldi , viene fuori il totale immobilismo in cui versano le commissioni consiliari , in particolare della commissione di commercio, della quale ne sono il vicepresidente. La nostra commissione è vitale per la gestione ordinaria della vita quotidiana dei commercianti e dei residenti. Nonostante sia scaduto il regolamento che disciplina Tosap, gli Esercizi Pubblici e gli Impianti pubblicitari, il presidente Luigi Scarpato , non tenendo presente nemmeno i miei solleciti, non le convoca, adducendo una ragione poitica, che sinceramente non riusciamo a comprendere quale sia. Ho mobilitato anche Guido Navarra – Presidente del Consiglio Comunale – affichè si sblocchi questa paralisi istituzionale ed in un incontro al comune Luigi Scarpato ha garantito la convocazione della commissione , con relativa approvazione dei regolamenti, subito dopo la sessione bilancio del consiglio comunale. Il mio gruppo consiliare ritiene fondamentale che questa commissione approvi i regolamenti per ridare ordine e dignità alla vita istituzionale locale. Io ho ascoltato - conclude Luciano Manfellotti - il monito dei revisori ed ho rinunciato anche al gettone di presenza della commissione commercio.”
Al momento si rilasciano licenze, riprendendo i dettati delle leggi nazionali, per gli esercizi commerciali, quali quelli di somministrazione di alimenti e bevande, in modo indiscriminato, incidendo negativamente sull’equilibrio del commercio locale. Anche l’individuazione di tariffe Tosap e la previsione dei passai carrai è oggetto di valutazione sui generis prese dagli stessi funzionari.
il direttore Gaetano Busiello