Napoli. - Abbiamo intervistato Nikolas & Sharon , una coppia inglese alla scoperta di Napoli e dintorni, che ha deciso di trattenersi un mese, assaliti dalla curiosità, abbiamo posto loro una serie di domande.
È la prima volta a Napoli? No , siamo stati l’anno scorso a Castellammare di Stabia
Perché sceglieste Castellammare di Stabia? Per le origini vulcaniche, e ci sembrò come accaduto, molto interessante. Studiai la zona, anzalizzai bene la mappa e notammo che era vicino sia alla costa, che al Vesuvio. Ci sembrò una giusta combinazione. Ci piaceva l’idea e la suggestione di stare vicino al mare e ci piaceva anche la vista sul porto e sulle barche. La nostra vacanza durò due settimane.
Perché Napoli un mese ? Vedevamo la città di Napoli da Castellammare di Stabia , notavamo il Golfo e ci siamo incuriositi: per questo abbiamo deciso di tornarci.
Cosa avete deciso di visitare a Napoli? Abbiamo apprezzato i castelli e i palazzi d’epoca. Abbiamo visitato il centro storico con l’aiuto di una guida turistica, e così abbiamo deciso di rivisitare nuovamente i palazzi antichi, ma con una consapevolezza diversa. | (Lui dice), Prima di tutto abbiamo fatto shopping (mostrando un tipico e composto sorriso inglese). Abbiamo fatto molto shopping, perchè i prezzi erano davvero convenienti. Gli affari conclusi sono stati tanti.
Per quanto riguarda poi i Vostri decantati Musei, dobbiamo dire che quello Archeologico è stato bellissimo,unitamente al palazzo Reale ed al Teatro San Carlo. Ma, soprattutto, abbiamo visitato i Castelli: Castel Sant’Elmo ( quello sulla collina), il Castel dell’Ovo e il Maschio Angioino. Dobbiamo dire che a Napoli si respira attimo per attimo la sua storia, che poi per una parte e’ stata, comunque, la storia dell’Italia, Ecco quello che ci ha affascinato, il fatto di pensare a come i napoletani siano geneticamente immersi in questo miscuglio di epoche, e forse, proprio per questa condizione li rende unici, anche nelle loro contraddizioni.
Durante questo mese siamo stati due volte ad Ischia. La prima volta abbiamo preso il traghetto e la seconda volta abbiamo noleggiato una barca , facendo il giro dell’isola. Anche in quei luoghi siamo rimasti incantati.
Avete visitato la Napoli sotterranea ? Si.
Sapevate che ci sono 2 siti: Napoli sotterranea e la galleria borbonica ? Siamo stati alla Napoli sotterranea: dalla Basilica di San Lorenzo. Non sapevamo della Galleria Borbonica. La ringraziamo per averci informato, se possiamo, prima di partire, andremo a visitarla .
Avete scelto una casa vacanze per essere a stretto contatto con la cultura napoletana ed il cibo? L‘abbiamo scelta per due ragioni: prima di tutto perché un hotel sarebbe costato molto per un intero mese e poi perche’ cosi’ abbiamo potuto vivere la città col contatto quotidiano della Vostra gente, e dunque, per fare un’esperienza nuova. E’ stato un bellissimo immergersi nella Vostra cultura, e tradizione.
In Inghilterra potete immaginare e’ molto diverso, a cominciare dal tipo di religione praticata, che ovviamente conferisce anche alla stessa cultura, un determinato tipo di indirizzo.
E la casa vacanza, nella sua specifica filosofia, mi ha anche aiutato per l’autonomia che rappresenta, a non abbandonare del tutto la mia attivita’ lavorativa: cosa che in un albergo non avrebbe avuto la stessa efficacia. Era un esperimento e ci è piaciuto.
Vi piace la cucina napoletana? Ci piace il cibo italiano: è veramente molto buono. La qualità è ottima, sia che mangiamo la carne che le verdure. E’ stato davvero emozionante rendersi conto di assaggiare verdure buonissime che non ne avevamo mai viste primadelle verdure che non avevamo mai visto prima.
Il vostro piatto preferito? Ci sono piaciuti gli spaghetti al pomodoro. Siamo stato costretti, comunque, ad p adattare i piatti napoletani alla nostra dieta. Andando alla ricerca del cibo che potevamo mangiare, cucinandolo nella maniera in cui potevamo mangiarla (Sharon segue una dieta particolare). Abbiamo riscontrato che è più economico acquistare il cibo qui rispetto all’Inghilterra, almeno del 10 %. Mentre le medicine sono risuktate essere più costose a Napoli.
Per concludere : E’ VERO CHE NAPOLI O SI AMA O SI ODIA Nicolas: Si può dire che appena si vede Napoli non si puo’ che apprezzare la sua bellezza. La urbanizzazione della città, alla distanza, anche se con molti limiti, ha avuto il pregio di lasciare inalterata la storia, dove gli stessi palazzi sono costruiti l’uno sull’altro ed accanto all’altro. Invece ovunque vai nel mondo, le case sono state ricostruite, proprio perche’ sono state ricostruite intere Citta’. Il contraltare di questo e’ una sorta di disorganizzazione generale,almeno rispetto a Londra, dove tutto e’ chirurgicamente progettato. Potrebbe essere migliore . Spesso dico “oh si, è veramente bello” camminando per le strade, i mercati, la gente, lo amo. Ma dall’altra parte la spazzatura, le esalazioni dovute all’inquinamento, le auto .. i ciclomotori! Oh. ne sono veramente tanti. Io non sarei proprio capace di guidarne uno qui. Troppo pericoloso. Mi piacciono tantissime cose della città, ma queste proprio no. Da visitare si, ritornerò senza dubbio. Ma se dovessi vivere qui, beh penso proprio di no
Sharon: A me di Napoli sono piaciuti moltissimo i palazzi del centro, i castelli sono bellissimi, il centro storico, ma non ho gradito la parte moderna: troppo caotica, troppo affollata come città,e forse un po’ anto anarchica….
RITORNERETE? SI, sicuramente. Pensiamo, però, di cambiare zona per visitarne altre. Abbiamo deciso per la prossima vacanza a Napoli di affittare sempre e comunque una “casa vacanza” nella zona dei Campi Flegrei (Pozzuoli) oppure sull’isola di Ischia.
a cura di Rosa Ucci