Napoli. – I colori del cielo e del mare di Napoli acquistano un’anima fiabesca in “Anima Azzurra” (PhotoCity Edizioni, 2011), il nuovo libro della scrittrice Argia di Donato, un romanzo favola che racconta l’emozionante avventura di un gruppo di ragazzini napoletani che custodiscono in sé la grande speranza di vedere la propria squadra del cuore ai vertici del calcio mondiale. Le loro vite vengono arricchite dall’incontro con una ragazzina speciale, Romilda, una bambina disabile, che aprirà loro un mondo completamente diverso. Dopo “Favole (per grandi ancora fanciulli)” e “Luna tonda”, la biografia romanzata dell’ex calciatore Luciano Marangon, la di Donato ritorna sul panorama letterario partenopeo con una favola moderna avvincente che travolgerà il lettore sin dalle prime pagine. In “Anima azzurra”, ogni cosa è ‘animata’, dalle piazze, alle vie, ogni vicolo è un angolo magico e guardando con occhi attenti possono uscir fuori realtà sconosciute. Non manca la morale, come ogni favola che si rispetti. È facile cadere ma soltanto cadendo è possibile rialzarsi. Grazie al recupero di sentimenti quali, l’amore, l’amicizia e la solidarietà ogni anima può rendersi migliore.
Per volontà dell’autrice, parte del ricavato ottenuto dalle vendite dell’opera sarà devoluto per contribuire alle attività svolte dall’Accademia del Remo e dello Sport, – associazione sportiva dilettantistica impegnata nel sociale a favore di soggetti disabili per il miglioramento della qualità della vita attraverso lo sport, strumento capace di aiutare il soggetto disabile apportando innumerevoli benefici sia dal punto di vista fisico che da quello emotivo – e a quelle realizzate dall’Aquilone, cooperativa sociale – che da circa 25 anni porta avanti progetti di riabilitazione per sofferenti psichici, consentendo ad un numero sempre più abbondante di persone svantaggiate, di verificare le proprie capacità, di fornire al territorio risorse proprie, originali e creative e di porsi obiettivi sociali di inserimento lavorativo ed abitativo altrimenti impensabili – .
Il progetto che si avvale del patrocinio di “Azzurra Lex”, associazione di avvocati uniti dalla passione per il calcio e “Uniso, universo sociale”, associazione impegnata nella comunicazione sociale, nonché dalla “SSCN (Società sportiva Calcio Napoli)”, consisterà nella realizzazione di eventi legati alla promozione del libro allo scopo di sensibilizzare i “normodotati” alla comprensione delle problematiche vissute dai soggetti svantaggiati.
Comunicato Stampa