Rio de Janeiro. – Domani anche lo judo apre la XXV^ Olimpiade dei Giochi Estivi che si disputano nella città brasiliana.
Tanta attesa anche sotto al Vesuvio, la squadra nazionale maschile e femminile è allenata dal coach Dario Romano, napoletano di Cercola, ex judoka di livello internazionale. Da poche ore si sono tenuti i sorteggi, valutati dagli esperti abbastanza ostici. “I sorteggi nella media sono complicati, ma non proibitivi. – ecco quanto riferito alla stampa dal coach Dario Romano – Speriamo comunque che nel caso di quelli piú difficili i nostri atleti sappiano sovvertire i pronostici”.
Domani 6 agosto debutta nei 48kg Valentina Moscatt, una delle atlete allenate direttamente da Dario Romano. La Moscatt, autentica outsider, affronta al primo turno la vietnamita Van, n. 53 del ranking mondiale e se la supera trova Jeong (Kor) n. 8 WRL. Mentre nel maschile esordisce il giovane Elios Manzi che si troverà di fronte al primo turno il coreano Kim n. 1 del ranking mondiale: un incontro proibitivo, ma le sperenze per il giovane azzurro restano , comunque, forti.
Le gare, fin dai primo turno , saranno trasmesse – domani 6 agosto – dalla Rai: che ha previsto Rai Due come “rete olimpica”, mentre Rai Sport 1 e Rai Sport 2 affiancheranno nelle dirette il secondo canale di Stato. L’appuntamento per la visione della gara delle donne – 48kg – e per gli uomini - 60 kg – è fissato con le eliminatorie fino ai quarti dalle ore 15,00 alle 18,00; mentre le semifinali si disputeranno dalle ore 20,30 alle 21,40; invece la finale per il terzo posto e quella per la medaglia d’oro si terranno dalle ore 21,40 fino alle ore 22,40.
il direttore Gaetano Busiello