Napoli. - Nell’ambito dei servizi predisposti nell’ultimo fine settimana, – si legge in un comunicato stampa del Comune di Napoli – l’U.O. Tutela Emergenze Sociali e Minori della Polizia Municipale è intervenuta in zona city da dove pervengono diverse segnalazioni riguardo a gruppi di minori che infastidiscono la quiete cittadina e sono stati dunque messi in campo interventi mirati al contrasto di tale fenomeno oltre che al rispetto della sicurezza stradale, effettuando controlli a veicoli nella zona di Piazza Museo.
Gli Agenti – ecco quanto il citato comunicato – hanno rinvenuto in via Matteo Renato Imbriani un motoveicolo rubato solo poche ore prima nella stessa zona che è stato immediatamente restituito al legittimo proprietario al quale era stato sottratto da due malviventi .
Personale specializzato è intervenuto nelle ore serali e notturne nelle vie della movida, con particolare riferimento al centro storico, dove ha intercettato una ventina di minori alcuni dei quali sorpresi a consumare alcolici e stupefacenti.
I ragazzini, risultati in gran parte residenti nella provincia a nord di Napoli, giungono nella city con la metropolitana e sono soliti intrattenersi in zona fino a tarda ora con urla e schiamazzi turbando il riposo dei residenti.
Altro intervento è stato messo in atto nella Galleria Umberto dove gruppi di minori improvvisano partite di calcio provocando, talvolta, danni alle serrande dei locali commerciali; qui gli agenti hanno riscontrato la presenza di circa 15 minori, di età compresa tra i 10 e i 15 anni, tutti provenienti dai vicini Quartieri Spagnoli. Tutti i minori, successivamente, sono stati affidati ai rispettivi genitori e, in loro assenza, ai familiari prossimi i quali sono stati informati delle circostanze e diffidati ad adottare maggiore attenzione nella vigilanza sui figli. I minori saranno segnalati alla Procura per i Minorenni ed ai Servizi Sociali.
A margine delle operazioni, personale della U.O. Motociclisti, nella zona di Posillipo, hanno effettuato 28 controlli per guida sotto l’influenza dell’alcool con gli etilometri a disposizione del reparto, elevando 4 contravvenzioni ai sensi dell’art. 186 del Codice della Strada ritirando 3 patenti di guida.
Redazione Cronaca
Redazione Cronaca