Cercola (Na). – Lo scorso 15 settembre si è inaugurato il Pronto Soccorso dell’Ospedale del Mare a Ponticelli. Un presidio sanitario davvero importante e strategico per la periferia orientale di Napoli, che potrebbe diventarlo anche per i comuni dell’area vesuviana, attualmente sprovvisti di un Pronto Soccorso capace di assolvere alle numerose richieste dei cittadini vesuviani.
A margine di questo evento emerge in modo curioso il fatto che se un cittadino od un frequentatore della città di Cercola ha un malore e necessita delle autoambulanze del 118 sarà trasportato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Nola, che dista ad una trentina di chilometri: distanza che potrebbe pregiudicare anche la salute del cittadino soccorso. Mentre i cittadini ed i frequentatori dei comuni di San Giorgio a Cremano, grazie al lungimirante lavoro dei sindaci Giorgio Zinno ed Enzo Cuomo, hanno ottenuto dalla Regione Campania, attraverso un apposito protocollo d’intesa, la possibilità per i propri cittadini di essere soccorsi con le ambulanze del 118 con destinazione Ospedale del Mare, derogando alle prescrizioni imposte dall’ASL di appartenenza. La colpevole ed annosa inadeguatezza del sindaco di Cercola Vincenzo Fiengo, nonostante il territorio comunale sia a ridosso e confinante con la struttura sanitaria, ha fatto ricevere tutte le criticità del presidio ospedaliero, in primis il traffico previsto nel momento in cui l’Ospedale del Mare andrà a pieno regime, senza poter usufruire dell’utilizzo del Pronto Soccorso attraverso il 118.
Giorgio Zinno al fianco dei cittadini sangiorgesi. “Oggi ha aperto il Pronto Soccorso dell’Ospedale del Mare, - ha scritto Giorgio Zinno, sindaco della Città di San Giorgio a Cremano, sulla sua pagina facebook lo scorso 15 settembre – finalmente abbiamo una struttura fondamentale per la salute dei cittadini a pochi passi dalla nostra città. L’anno scorso raccogliemmo, insieme a cittadini, associazioni, partiti e movimenti, quasi 4.000 firme per chiedere che quel Pronto Soccorso potesse essere usato anche dai nostri concittadini nonostante l’appartenenza ad altra ASL. Abbiamo avviato un continuo lavoro con la Regione Campania per raggiungere questo risultato. Come aveva promesso il Presidente Vincenzo De Luca dal primo ottobre anche tutte le ambulanze che provengono dal comune di San Giorgio a Cremano accederanno direttamente all’Ospedale del Mare. Un importantissimo servizio per i nostri cittadini che avranno a disposizione una struttura che si candida a diventare una eccellenza della Regione Campania.”
Enzo Cuomo al fianco dei cittadini porticesi. “Oggi ha aperto il Pronto Soccorso dell’Ospedale del Mare, – ha scritto Enzo Cuomo, sindaco della Città di Portici, lo scorso 15 settembre sulla sua pagina facebook – finalmente abbiamo una struttura fondamentale per la salute dei cittadini a pochi passi dalla nostra città. L’anno scorso appena eletto sindaco incontrai il Presidente De Luca per chiedere che quel Pronto Soccorso potesse essere usato anche dai nostri concittadini nonostante Portici rientrasse nelle competenze di un’ altra ASL. Abbiamo avviato un continuo lavoro con la Regione Campania e con le AA.SS.LL Napoli 1 e 3 per raggiungere questo risultato. Come aveva promesso il Presidente Vincenzo De Luca dal prossimo mese di ottobre anche tutte le ambulanze che provengono dalle Città di Portici e S.Giorgio accederanno direttamente all’Ospedale del Mare. Un importantissimo servizio per i nostri cittadini che avranno a disposizione una struttura che si candida a diventare una eccellenza della Regione Campania.Stamattina l’annuncio ufficiale del protocollo d’intesa tra il Presidente De Luca ed i Sindaci di Portici e S.Giorgio.”
il direttore Gaetano Busiello