Napoli,.- Da domani saranno sospesi i collegamenti lungo sulla tratta Napoli – Caserta, per effetto della decisione della CTP di sospendere il servizio previsto dal contratto con la provincia di Caserta.
Una decisione – secondo FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, UGLT Campania – unilaterale che determinerà la cessazione del servizio di trasporto pubblico nel territorio dell’agroaversano, lungo la direttrice Napoli- Caserta e, in particolare, sulla tratta Napoli Mondragone.
“Le motivazioni addotte - continuano le organizzazioni sindacali - sono del tutto strumentali: da mesi assistiamo ad un rimpallo tra CTP e Provincia di Caserta che ad oggi ha portato alla mancata sottoscrizione del Contratto di servizio, in essere dal 1° Aprile 2011. Un servizio erogato che da domani s’intende sospendere”.
“Ciò - denunciano – provocherà incertezza occupazionale su centinaia di lavoratori e grave danno all’utenza”.
Per FILT FIT UILTRASPORTI e UGLT “la decisione dell’azienda è inspiegabile”. Il Trasporto Pubblico Locale – affermano è oggetto di un confronto tra OO.SS. e Regione Campania, che a seguito della riduzione delle risorse, ne ha sancito lo stato di crisi. Ad oggi sono in atto confronti interistituzionali allo scopo di creare bacini di traffico provinciali e razionalizzare le imprese in vista delle gare”. “Proprio per questo – concludono – non si capisce quali possano essere le reali motivazioni che spingono CTP, la Provincia di Napoli e Provincia di Caserta a creare, in una fase già difficile per questo settore, arrecando ulteriori tensioni e criticità finanziarie all’azienda, nelle cui casse pesa il mancato pagamento dei corrispettivi del contratto di servizio casertano”.
Le organizzazioni sindacali hanno chiesto un incontro alla regione Campania sulla questione e hanno chiesto un urgente ed autorevole intervento alle Prefetture di Napoli e Caserta.
Comunicato Stampa