Bagnoli Irpino (Av). – Lo scorso 31 ottobre 2011 si è brillantemente conclusa la 34esima Sagra della Castagna e del Tartufo a Bagnoli Irpino(Av), con degustazione e vendita di prodotti a base di castagne, di tartufo nero e di piatti tipici della zona.
Il centro storico e la presenza di gruppi di musica folkloristica hanno fatto da cornice a questa manifestazione, durata quattro giorni, e che ha richiamato, come ogni anno, un gran numero di turisti provenienti da ogni parte della regione.
Il dolce, simbolo di questa 34esima edizione, è stato il tronco di castagne, specialità unica entrata nel Guinness dei primati. In tale occasione sono stati assegnati il trofeo Castagnella e il trofeo Tartufello, rispettivamente la castagna e il tartufo più grandi.
Al successo di questa Sagra hanno inoltre contribuito un efficiente servizio navetta gratuito e la disponibilità di alcune aree P.I.P adibite a parcheggio custodito.
Impeccabile è stato il servizio d’ordine, predisposto in particolar modo dalla polizia locale e dalla protezione civile, che ha regolato l’afflusso e il deflusso dei tantissimi visitatori che hanno avuto tra le altre cose, la possibilità di effettuare visite guidate nel centro storico di Bagnoli Irpino.
Carmen Terracciano