Cercola (Na) – Potrebbe arrivare dall’area Nord di Napoli il nuovo assessore del Comune di Cercola, sarebbe Giovanni del Prete, attualmente consigliere comunale di Casavatore, già consigliere comunale di Casoria – dal 2015 al 2020 -. Storico esponente dell’UDC, sotto la guida del consigliere regionale Carmine Mocerino: sarebbe uno dei più vicini sostenitori del politico sommese.
Ad indicarlo sarebbe il gruppo misto a tre teste, composto dai consiglieri di maggioranza Santolo Esposito, Giueppe Romano e il presidente del consesso civico Luigi Sorrentino. In queste settimane, con l’approvazione del bilancio in fortissimo ritardo, si aprirebbe un nuovo quadro politico/amministrativo : Luigi Sorrentino, inadeguato presidente dell’assise cittadina, si dovrebbe dimettere e rimettere nelle mani del consiglio comunale la decisione del nuovo presidente. Salvatore Carrotta di Avanti Insieme – lista del sindaco Vincenxo Fiengo – o l’ex assessore Riccardo Meandro – area del vicesindaco Vincenzo Barone - sono i due che si contendono il ruolo : Carrotta sembra favorito dal fatto che il sacrificio in Giunta Municipale lo farebbe uno degli uomini del sindaco - Liberato Terracciano – che dopo sette anni di infruttuosi schemi di bilancio e mancate programmazioni economiche lascia la carica di assessore, senza timore di essere rimpianto dai suoi concittadini.Il gruppo misto a tre teste avrebbe chiesto la delega alle politiche sociali, oggi nelle mani dell’assessore Antonietta Napolitano del PD: pronta a cederla al neo arrivato.
Questo nome di Giovanni Del Prete sarebbe maturato nel corso della competizione elettorale regionale che ha visto i consiglieri comunali Sorrentino, Romano e Santolo Esposito sostenere Carmine Mocerino: sotto la regia degli onnipresenti Giuseppe Castiello , ex assessore di Somma Vesuviana e collaboratore regionale di Mocerino e Diego Maione, ex assessore. Questi ultimi due non più nelle Giunte Municipali di Cercola e Somma Vesuviana perchè si son dimessi all’indomani della diffusione sulla stampa locale delle dichiarazioni dei pentiti di conrsopoli che li tiravano in ballo nei concorsi comunali truccati a Cercola e Lettere.
Dal curriculum che appare sulle pagine ufficiale del sito del comune di Casavatore emergerebbe che Del Prete sarebbe in forza al nucleo della Guardia di Finanza di Nola, lo stesso investito dalla Procura della Repubblica per compiere le indagini sul filone concorsopoli, anche cercolese. Potrebbe emergere, eventualmente, se le voci dell’arrivo di Del Prete siano fondate, un’ipotesi di incompatibilità ambientale al ruolo?
Da non sottovalutare anche le voci che nel corridoio del palazzo comunale sarebbero insistenti di una presunta attività delle autorità di controllo del territorio sul voto di scambio alle regionali in alcune zone della città, potrebbero essere coinvolti rappresenti delle istituzioni locali e personaggi poco raccomandabili.
il direttore Gaetano Busiello