La Campania in zona bianca da lunedì 21 giugno, il ministro della salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza per Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Toscana, Sicilia e Provincia autonoma di Bolzano.
Cosa si può fare in zona bianca?
Se in zona gialla c’è l’obbligo del coprifuoco dalle 24 alle 5, con la zona bianca il coprifuoco è abolito, ci si può quindi spostare senza limiti di orario. Stessa cosa vale anche per bar e ristoranti che possono restare aperti anche di notte, così come il trasporto e il delivery.
Non c’è limite di persone ai tavoli all’aperto, mentre nei bar e nei ristoranti al chiuso potranno sedersi al massino 6 persone a patto che non siano conviventi.
Abolite anche le regole che implicano la chiusura dei negozi nei centri commerciali il sabato e la domenica o nei giorni festivi. Riaprono le attività che sono state più penalizzate in questo periodo come: centri scommesse, sale gioco, bingo e piscine termali.
Le discoteche riaprono solo per apertivi e cene.
Insomma, da lunedì si riparte in fascia bianca senza limiti ma permane l’obbligo del distanziamento sociale e delle mascherine.
Di Claudia Esposito