Riapre la Galleria della Vittoria a Natale

galleria-vittoria-chiusa

La Galleria della Vittoria chiusa da più di un anno, nonostante i numerosi proclami iniziali della vecchia amministrazione, diventata ormai un vero e proprio incubo per i cittadini napoletani che finalmente tirano un sospiro di sollievo per la notizia di una possibile riapertura prevista entro Natale.

“I lavori avanzano grazie al grande impegno di Anas, Direzione Lavori, Dirigenza del Comune. I tempi: semplicemente il prima possibile, in sicurezza e solo con il parere positivo della Procura” dice Edoardo Cosenza, assessore delle infrastrutture del Comune di Napoli.

Tutto è nelle mani della Procura alla quale spetta sicuramente l’ultima parola, come già aveva accennato anche il Sindaco Gaetano Manfredi, durante il sopralluogo nel cantiere della Galleria.

Il Sindaco ha ribadito che la riapertura è fatta di due fasi: l’ovvio completamento delle opere previste e successivamente la valutazione dell’autorità giudiziaria per il dissequestro dato che la magistratura ha posto sotto sequestro la Galleria dopo il crollo del pannello avvenuto nel settembre 2020.

Ma secondo il definitivo cronoprogramma, i lavori sono in dirittura d’arrivo e per la fine di dicembre i napoletani potranno ritornare a transitare nel tunnel che porta a piazza Vittoria.

Rimossi i pannelli pericolanti dalla volta e le infiltrazioni d’acqua, è stata installata un’armatura di acciaio inox sulle pareti per mettere al riparo da qualsiasi rischio di distacco o caduta per i prossimi anni.

Tra le speranze degli automobilisti, stremati da più di un anno, verrà rifatto anche il manto stradale e finalmente la Galleria della Vittoria sarà restituita ai cittadini.

Di Claudia Esposito

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency