San Marzano sul Sarno (Sa). - Emergenza in città. Il Fiume Sarno è esondato nel territorio di San Marzano sul Sarno, rompendo gli argini in due punti. L’allarme è altissimo: un terzo del territorio è completamente allagato, e i disagi patiti dalla comunità sono innumerevoli. Il sindaco Cosimo Annunziata è stato costretto ad evacuare molte famiglie, ospitandole in strutture alberghiere, a spese dell’ente comune. Altri residenti sono stati ospitati da amici e parenti in altre zone della città.
E’ molto critico il sindaco Cosimo Annunziata, e punta il dito contro chi aspetta una catastrofe per iniziare a risolvere i problemi, in particolare contro la Regione Campania e l’Arcadis.
“Da molti mesi sto cercando di attivare gli enti competenti, -dichiara Cosimo Annunziata- ho protocollato anche molte lettere, ma non sono stati mai presi provvedimenti. Ho avuto continui contatti con gli enti preposti, ma ho ottenuto solo chiacchiere e tanta burocrazia. Si aspetta una tragedia per cominciare a risolvere il problema? Mi sono rivolto, invano, alla Regione Campania, alla Procura, alla Prefettura. Soltanto il Presidente del Consorzio di Bonifica si è mostrato disponibile e pronto ad intervenire, però, deve attendere le autorizzazioni da parte del Genio Civile, che, nella persona di alcuni funzionari, ha comunicato di avere ben pochi mezzi e competenze per risolvere il problema.”“
Ad avviso del sindaco Annunziata i cittadini marzanesi non meritano questo trattamento da “cittadini di serie B”, ed oggi il disastro “annunciato” provocato dal maltempo, viene subito dall’intera città di San Marzano sul Sarno.
Comunicato Stampa