Scontri Napoli. Scalzo (Cosap) scrive a Piantedosi: Rivedere regole d’ingaggio nei servizi d’ordine pubblico

scontri-napoli

Napoli – Non si placano le polemiche sul fronte della gestione dell’ordine pubblico al centro storico di Napoli nelle ore precedenti e successive al match di Champions League Napoli – Entraicht Francoforte. Anche all’interno della Polizia di Stato, chiamata a fronteggiare la furia animalesca dei tifosi tedeschi sostenuti anche dagli atalantini di Bergamo. arrivano delle critiche nei confronti del Governo Nazionale che lascia i poliziotti in balia di criminali pronti a distruggere le città italiane senza che le forze dell’orine possano reagire energicamente e certificare chi comanda sul territorio nazionale. Strano e curioso per un governo di Destra che ha come valore fondate la difesa dello Stato e dei suoi cittadini.

Scalzo (Cosap): Perchè il divieto di vendere i biglietti? I tifosi tedeschi liberi di scorrazzare per la città.Il divieto di vendita dei biglietti . Sergio Scalzo, segretario generale Cosap, scrive al al Ministro Piantedosi – ai tifosi ospiti non ha scongiurato quanto accaduto, ma non si riesce a comprendere perché il servizio di ordine pubblico predisposto dalla Questura di Napoli, abbia fatto acqua da tutte le parti, lasciando la città in ostaggio di delinquenti. A parere della scrivente OS COSAP, nonostante ci fosse stato l’acclarato pericolo di disordini da parte dei tifosi ospiti, non sarebbe stato affatto ultroneo valutare la possibilità di autorizzare la vendita dei biglietti ai predetti tifosi allo scopo di farli concentrare tutti nel settore ospiti dello stadio e quindi essere vigilati dalle forze dell’ordine, sia in entrata che in uscita, invece di lasciarli liberi di devastare la città.”

Scalo (Cosap): Urgente, rivedere regole d’ingaggio nei servizi d’ordine pubblico.A parere della scrivente OS COSAP sarebbe oltremodo opportuno rivedere le regole d’ingaggio nei servizi di Ordine Pubblico per scongiurare che un manipolo di “tifosi e/o manifestanti” possa mettere a soqquadro una città, con le forze dell’ordine costrette a subire ed indietreggiare davanti a illegalità e devastazione.” Ha scritto Scalzo

Ecco il testo integrale della lettera inviata dal segretario generale del Cosap Sergio Scalzo del Cosap al Capo della Polizia ed al Ministro dell’interno

Ill.mo Signor Ministro e Ill.mo Signor Capo della Polizia, quanto accaduto nella città partenopea prima e dopo la partita di calcio della Champions League tra il Napoli e la squadra ospite del Eintracht ha dell’incredibile!
Tutto ciò a parere della scrivente OS COSAP trova la sua palingenesi nel discutibile servizio di Ordine
Pubblico improntato dalla Questura di Napoli, che di fatto è risultato fallimentare!
Ill.mo Signor Ministro quanto previsto sia da Lei che dal Signor Prefetto di Napoli in occasione della partita di calcio ha del profetico ma nonostante ciò, orde di teppisti che nulla hanno a che fare con il calcio, hanno devastato quartieri di Napoli, facendo vivere attimi di terrore a cittadini e negozianti.
Il divieto di vendita dei biglietti ai tifosi ospiti non ha scongiurato quanto accaduto, ma non si riesce a comprendere perché il servizio di ordine pubblico predisposto dalla Questura di Napoli, abbia fatto acqua da tutte le parti, lasciando la città in ostaggio di delinquenti.
A parere della scrivente OS COSAP, nonostante ci fosse stato l’acclarato pericolo di disordini da parte dei tifosi ospiti, non sarebbe stato affatto ultroneo valutare la possibilità di autorizzare la vendita dei biglietti ai predetti tifosi allo scopo di farli concentrare tutti nel settore ospiti dello stadio e quindi essere vigilati dalle forze dell’ordine, sia in entrata che in uscita, invece di lasciarli liberi di devastare la città. Vieppiù, Ill.mo Signor Ministro e Signor Capo della Polizia, in un paese Democratico come il nostro dove le forze dell’ordine sono una vera e propria élite del paese, non si può più accettare di vedere colleghi diventare dei veri e propri bersagli umani verso i quali si può scagliare di tutto, rimanendo inermi ed inquadrati senza poter reagire a tanta devastazione, solo perché il responsabile dell’Ordine Pubblico potrebbe avere il timore di eventuali conseguenze nel comandare una carica.
Tutto ciò è inaccettabile!!!
Un Funzionario di Polizia impiegato in servizi di Ordine Pubblico o peggio ancora il Responsabile Provinciale dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica non può e non deve consentire in nessun modo che facinorosi
violentino e devastino una città, facendo vivere attimi di terrore a cittadini e negozianti che di fatto, per la
“prudenza” di qualcuno, diventano ostaggio di teppisti mascherati da tifosi.
A parere della scrivente OS COSAP sarebbe oltremodo opportuno rivedere le regole d’ingaggio nei servizi di Ordine Pubblico per scongiurare che un manipolo di “tifosi e/o manifestanti” possa mettere a soqquadro una città, con le forze dell’ordine costrette a subire ed indietreggiare davanti a illegalità e devastazione.
Comandare una carica durante delle vere e proprie devastazioni, consentirebbe di arginare sul nascere un susseguirsi di eventi criminosi, che farebbero intendere ai cattivi intenzionati che la Polizia di Stato c’è ed è vigile, pronta a fronteggiare sul nascere qualsiasi azione violenta facendo passare il messaggio che il nostro Governo non tollera in alcun modo la guerriglia urbana nelle sue città, sia in nome dello sport che di una qualsiasi manifestazione pubblica, quando esse assumono connotazioni violente.
Non si riesce a comprendere come mai la nostra intelligence non si sia posta la domanda:” perché circa 600 tifosi dell’Eintracht si sono recati a Napoli nonostante il divieto”?
Ill.mo Signor Ministro la scrivente OS COSAP auspica che la Ill.ma SV possa interloquire con il Governo per modificare normativamente le regole d’ingaggio per le forze dell’ordine che ad oggi sono imbrigliate nelle loro funzioni.
L’occasione è gradita per porgere alle Ill.me SS.LL, distinti
saluti

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency