Napoli. – E’ quasi fatta. Mimmo Criscito, il talentuoso difensore della nazionale e del Genoa, sarà del Napoli nelle prossime ore.
Criscito, napoletano di Cercola, starebbe per vestire la maglia del Napoli. La notizia ha acceso gli entusiasmi nel quartiere dove è nato. Pronte già delle manifestazioni di benvenuto al Napoli.
D’altronde i segnali che ha dato Enrico Preziosi, napoletano presidente del Genoa, erano chiari. “Mimmo Criscito sta da tantissimi anni a Genoa, merita la grande occasione.”, aveva detto il presidente dei grifoni. Mimmo Criscito era conteso tra Napoli ed Inter. I nerazzurri hanno tentennato, si stavano guardando in giro, e nel frattempo è arrivata l’offerto di De Laurentis, 6 milioni di euro per metà del cartellino. Ora tocca solo a Mimmo Criscito discutere della durata del contratto e del relativo ingaggio. Si parla di un quadriennale a due milioni di euro l’anno, più i premi. Ma ambienti vicino al calciatore, tra cui il procuratore Claudio Pasqualin, parlerebbero di un rallentamento da parte dello stesso Criscito, il quale spererebbe in un rilancio dell’Inter. E dietro questa “titubanza” ci sarebbe la preoccupazione di essere proiettato in un ambiente troppo tormentato, come quello napoletano.
“A Napoli si vive di calcio trecentossesantacinquegiorni l’anno, sarebbe bello giocare al San Paolo, ed in Champions League.”, ecco le forti dichiarazioni fatte da Criscito per la squadra della sua città. Mai come in questo periodo il prestigioso calciatore vesuviano si era così sbilanciato. Ma, in fondo, chi lo conosce bene il suo cuore calcistico è a Torino. Ha un conto in sospeso con la maglia bianconera, e questo conto gli amici del club Juve di Cercola son certi che lo salderà tra qualche anno. E qualcuno, bianconero di Cercola, spera prestissimo, ovviamente intenti a gufare la sua esperienza a Fuorigrotta, o meglio a sperare che fino all’ultimo Criscito potrebbe far marcia indietro.
Domani è previsto a Milano l’incontro tra Riccardo Bigon e gli agenti del mancino, Pasqualin e D’Amico. Se l’entourage del calciatore accetterà l’offerta del Napoli, Criscito diventerà ufficialmente un calciatore azzurro.
Nelle prossime ore si attende l’ufficializzazione del doppio colpo di mercato di De Laurentis. Infatti, sembra fatta anche per Gokhan Inler, il centrocampista dell’Udinese, conteso a suon di offerte vantaggiose con la Juventus. Inler, si sarebbe convinto per l’esperienza di Champions che lo attenderà.
Gaetano Busiello