Napoli. – La consigliera del Pdl Bianca D’Angelo, componente dell’Ufficio di Presidenza e della Commissione Sanità, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Domani, nella seduta del Consiglio, sarà all’esame dell’aula la mia proposta di legge sull’istituzione del registro regionale di dialisi e trapianto del rene. È un traguardo storico che pone finalmente la nostra Regione alla pari con il resto dell’Italia: la legislazione nazionale prevede dal lontano 1996 l’istituzione di questo registro ma la Campania fino ad oggi, insieme al Molise, è l’unica regione a non essersi dotata di questo utile strumento.
Col registro si punta ad ottenere e monitorare tutti i dati completi ed aggiornati dei pazienti dializzati sul territorio regionale. In tal modo, con una progettazione seria e puntuale si definisce meglio la spesa regionale, si evitano costi aggiuntivi o spese ingiustificate. Nelle regioni che da tempo hanno adottato questo strumento tecnico si è ottenuto, infatti, un rigoroso controllo dei budget di settore ed una maggiore capacità di previsione dei bisogni.
Per una sanità migliore servono atti concreti che valorizzino le eccellenze e comincino ad attuare principi meritocratici nella gestione del sistema regionale. La legge che entra in vigore domani colma un vuoto e segna un nuovo inizio per l’assistenza sanitaria ai dializzati campani».