San Giorgio a Cremano. Salvator Rosa, una strada… tanti presepi

presepi in strada

San Giorgio a Cremano (Na). “Una strada… tanti presepi”. E’ questo lo slogan che i commercianti di via Salvator Rosa hanno ideato per una manifestazione innovativa che ha subito trovato l’appoggio dell’Amministrazione Comunale guidata da Mimmo Giorgiano. Da oggi in tanti negozi della centralissima strada, nei pressi di via Manzoni, sono installati dei presepi artigianali napoletani. I cittadini, mentre fanno shopping, possono, così, ammirare delle bellezze artistiche tra uno scaffale ed una vetrina. L’iniziativa è stata presentata nelle scorse ore nel corso di una conferenza stampa presso il cinema Flaminio, a cui hanno preso parte, tra gli altri, il vicesindaco Giorgio Zinno, l‘assessore allo Sviluppo Economico Maria Elena Sassone, l’ex presidente dell’Ordine dei Giornalisti Ermanno Corsi.

Alla fine delle festività natalizie, una commissione di esperti eleggerà il presepe più caratteristico. Presso le attività commerciali della zona i visitatori, su appositi registri, esprimeranno un loro pensiero sul Presepe ed una giuria composta da dirigenti scolastici e docenti premierà la frase più significativa. Nelle  scuole elementari e medie Dorso, Marconi, Rodari e Don Milani gli studenti realizzeranno disegni sul presepe  che verranno affissi alle vetrine dei negozi di via Salvator Rosa per partecipare al  concorso del disegno più meritevole, scelto da una  giuria di giornalisti.

L’arte del realizzare pastori napoletani sarà oggetto di lezioni pratiche, con materiali quali creta, argilla e colori, in via Salvator Rosa da parte di maestri di San Gregorio Armeno il 17 ed il 19 dicembre 2011. Alcune classi delle scuole della zona assisteranno alle dimostrazioni e gli alunni saranno accompagnati in via Salvator Rosa dallo staff della manifestazione per mostrare loro le varie scenografie nelle vetrine dei negozi ed i disegni da loro realizzati. La rassegna si concluderà il 6 gennaio, con la premiazione di tutti i concorsi e la consegna regali ai bambini da parte di una simpatica Befana.

“Lo staff organizzativo – spiega il promotore della manifestazione Sergio Landolfi – ringrazia il sindaco Mimmo Giorgiano, l’assessore alla scuola, infanzia e gioco Luigi Bellocchio, il dirigente ufficio scolastico regionale  Fabrizio Perrella, i dirigenti scolastici ed il Lions Club di San Giorgio a Cremano. Un ringraziamento particolare al dirigente allo sviluppo economico Luigi Suarato ed all’assessore allo sviluppo economico Maria Elena Sassone per l’entusiasmo mostrato nel promuovere il nostro progetto.”

Ufficio Stampa – Comune di San Giorgio a Cremano

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency