Cercola (Na). - Ho letto,sul sito ufficiale del Comune di Cercola, il comunicato stampa dell’assessore Montella relativo ai ricorsi proposti dalle associazioni ambientalistiche di rilievo internazionale WWF ed ITALIA NOSTRA e pur non volendo entrare nel merito delle sue sermoniche e disarticolate dichiarazioni alcune osservazioni vanno però avanzate:
a) Egli ,meschinamente,dichiara” Alle associazioni ambientaliste che si fanno carico delle spese per un ricorso al Tar Fotocopia a sostegno delle argomentazioni di un privato chiedo ……”. Ciò detto,anzichè infuriarsi e sballottare come suo solito,avrebbe dovuto capire,se dotato di media intelligenza, che prestigiose associazioni non possono essere considerate alla stregua di “compagnucci” . Comunque, bastava leggere in calce al ricorso per apprendere che WWF ed ITALIA NOSTRA essendo soggetti ONLUS ed associazioni, ex legge n.349/1986,che tra i loro fini istituzionali hanno la difesa , la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e del territorio e che sono esentati,per le nobili ragioni di cui sopra, dal pagamento del contributo unificato per effetto del DPR n.642/72.
b) Egli ancora dichiara che “ l’amministrazione con proprio atto di indirizzo di giunta si esprimerà anche in riferimento alla individuazione delle destinazioni per le zone ad attrezzature pubbliche a standard C1 e C2…… .” Mi chiedo e chiedo per quale misteriosa ragione, nonostante continue affermazioni di legittimità ,varie delibere di giunta Municipale, di Consiglio,di giunta Provinciale, conferenze di servizio e quant’altro sull’argomento, variante al PRG,solo oggi l’amministrazione sente il bisogno di chiarire e precisare le destinazioni C1 e C2? Forse per evitare che il TAR si Pronunci sulla questione perché il motivo di ricorso è fondato ?
c) Egli ,come suo solito,infine dichiara che tutto è regolare tutto è legittimo però” chiederà al dirigente dell’ufficio tecnico di congelare gli esiti della variante fino a quando il TAR si esprimerà in merito” .Trovo stranissimo anche questo annuncio e pongo alcune questioni: 1) Perchè l’assessore si sostituisce al Tribunale sospendendo ex se un provvedimento valido ed efficace? Forse perché è cosciente del probabile accoglimento della sospensiva e quindi lo anticipa nel tentativo di vanificarne la portata?
2) Ed ancora, la sospensione vale solo fino alla decisione cautelare o fino alla sentenza di merito booh??
3) Se egli effettivamente ritiene la variante al PRG legittima ed efficace e le richieste avanzate dai cittadini ed imprenditori conformi alle norme , per quale motivo impedisce ,con l’annunciato provvedimento, il rilascio dei permessi a costruire? Vuole forse impedire “ lo sviluppo della Città” che egli stesso ha programmato? E le legittime aspirazioni di cittadini ed imprenditori che ruolo hanno?
Comunicato Stampa Salvatore Grillo – Cons. Comunale Partito Democratico