San Giuseppe Vesuviano (Na). - Venerdì 27 gennaio 2012, alle ore 10,30, presso la Sala Consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano, la Commissione Straordinaria, in occasione del “Giorno della memoria”, ha promosso un incontro-dibattito per ricordare le vittime dell’Olocausto nonché i militari ed i civili che hanno patito per la deportazione, l’internamento nei lager nazisti ed il lavoro coatto per sostenere l’economia di guerra durante l’ultimo conflitto mondiale .
L’obiettivo è quello di unire la memoria del passato con quella del presente, con testimonianze che affermano il valore della giustizia, della libertà, della legalità in contrapposizione alla violenza e alla sopraffazione, contribuendo a costruire una coscienza civile, matura e consapevole .
La Commissione Straordinaria ha inteso solennizzare, ulteriormente, l’iniziativa, invitando a partecipare, attivamente, anche gli studenti dei circoli didattici e delle scuole medie e superiori di San Giuseppe Vesuviano, per stimolare le giovani generazioni a riflettere sul significato della ricorrenza e sui temi del razzismo e dell’intolleranza verso i diversi . All’incontro partecipano l’ing. Roberto Modiano, rappresentante della Comunità ebraica di Napoli ed il sig. Elio Draetta, ex deportato nei lager nazisti, insignito della medaglia d’onore dal Presidente della Repubblica.
Comunicato Stampa