Cimitero, monta l’opinione diffusa che la “tassa sui morti” sarebbe illegittima

cimitero

Cercola, San Sebastiano al Vesuvio e Massa di Somma (Na). -Fa ancora discutere il canone di 15€ che i cittadini dovrebbero pagare per la manutenzione ordinaria e la pulizia delle aree cimiteriali.  Panico negli uffici dei tributi dei comuni facenti parte del consorzio intercomunale dei servizi cimiteriali, ossia Cercola, San Sebastiano al Vesuvio e Massa di Somma. Sembra che i vari responsabili comunali degli uffici tributi si trovano in una pesante difficoltà al cospetto della richiesta dei chiarimenti da parte dei cittadini,  che si son visti piombare a casa una nuova tassa, il cui fondamento giuridico, di questo intervento normativo adottato dall’assemblea dei sindaci su proposta del consiglio d’amministrazione del consorzio intercomunale,  lascia delle forti perplessità.

In queste ore sono giunte alla nostra redazione  numerose segnalazioni di cittadini inviperiti,  che si stanno attivando nella preparazione dei  ricorsi alle commissioni tributarie provinciali per rendere nullo questo nuovo balzello. Alcune associazioni dei consumatori napoletane si stanno occupando da qualche ora del caso e stanno per preparare una sorta di class action a sostegno delle perplessità dei cittadini vessati da questo nuova tassa.

Mentre a Cercola stasera, alle 19,30 presso il Teatro Comunale di viale dei Platani,  si celebra il consiglio comunale incentrato  sullo stato di salute dei conti pubblici, e soprattutto, si discuterà del documento che il collegio dei revisori dei conti ha inviato al sindaco ed alla giunta, e stranamente “nascosto” al consiglio comunale, che pone l’accento sulla precarietà dei conti comunali cercolesi e su una difficoltà forte nel preparare il bilancio nel del prossimo anno.

Si attendo chiarimenti in merito alla tassa sui morti da parte dell’assessore ai tributi Giulia Cianciulli, nuova pedina arrivata nelle settimane scorse a dar man forte alla claudicante maggioranza, guidata da Pasquale Tammaro.

il direttore Gaetano Busiello

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency