Falciano del Massico (Ce). – Una strana vicenda ha dato di colpo popolarità ad un comune di 4000 anime: Falciano del Massico in provincia di Caserta. Tutti i media hanno messo in risalto un’ ordinanza provocatoria del sindaco che recita testualmente: “ è fatto divieto ai cittadini di oltrepassare il confine della vita terrena per andare all’ aldilà”.
Se da un lato questo “divieto” può sembrare “originale” ed insolito, dall’altro obbligherebbe di fatto a non morire. Visto che il passaggio dalla vita terrena all’aldilà è impossibile da evitare, anche se richiesto espressamente dal primo cittadino, gli abitanti non avendo a disposizione un cimitero, in caso di nefasto evento, non sanno dove farsi tumulare, o meglio dovranno rivolgersi ai paesi limitrofi.
Una storia quella del cimitero fantasma, che si trascina dal lontano 1964, da quando Falciano è un comune autonomo, e che, ad oggi, non trova alcuna soluzione. La provocazione del sindaco, però, sembra stia portando i suoi frutti. Pare che alcuni proprietari terrieri del paese, vogliano offrire dei terreni per la giusta causa. Anche se si sta lavorando per la costruzione di un cimitero destinato al paese in questione. Non c’è che dire, magari servisse un’ordinanza per scacciar la morte.
a cura di Rosanna della Fonte