Volla. – Anche a Volla la questione del Terzo Polo tiene banco nel confronto politico cittadino. Un polo centrista si è costituito , che vede impegnato l’UDC a gestire trattative e posizionamenti, ma non ha trovato casa in questo contenitore Futuro e Libertà.
“Noi di Futuro e Libertà per l’Italia – spiega ai nostri taccuini Alfonso Gifuni,vicepresidente provinciale del FLI – – siamo contro una visione del Terzo Polo a macchia di leopardo. Infatti, basta notare il posizionamento in Giunta provinciale e regionale degli uomini di Casini, al governo con i pidiellini, ed a Pozzuoli, dove noi abbiamo un illustre candidato sindaco Alfonso Artiaco, riconosciuto uomo di cultura , l’UDC ha siglato l’accordo elettorale con il centrosinistra.
Saremmo pronti a rivedere anche il posizionamento a Volla, dove oggi ribadiamo il nostro forte sostegno alla coalizione di Salvatore Ricci, in un’ottica di ricreazione di un centrodestra che coltivi i valori del manifesto del nostro partito , che costituisce la tessera di riconoscimento ad un’idea politica. Io ringrazio gli amici dell’UDC di Volla , per la considerazione che ci stanno dimostrando, ma il problema della nostra partecipazione a questo modo d’intendere il Terzo Polo è puramente politico. Invito i rappresentanti locali dell’UDC di suggerire ai vertici del partito napoletano di riaprire il tavolo provinciale e ridiscutere tutte le alleanze sui territori.
Ci tengo a rimarcare – continua Gifuni - in modo forte e chiaro, che il sottoscritto non è soddisfatto di quelle alleanze, come a San Giorgio a Cremano, che vedono FLI con SEL e PD, è impossibile ipotizzare un’alleanza con questi partiti di sinistra, che sono agli antipodi della nostra visione della vita e della politica. Fermo restando il profondo rispetto che nutro per questi partiti, e per i valori che rappresentano, che non potranno mai essere, comunque, i miei.
A Volla – conclude Gifuni - è partito il nostro progetto politico, l’alleanza con Salvatore Ricci è stata di facile composizione, perché ci legano valori e trascorsi politici affini, oggi ci impegniamo con entusiasmo e passione a tentare di caratterizzare il prossimo consiglio comunale vollese con la presenza di Futuro e Libertà che , a mio avviso, è in grado di rappresentare quelle istanze del nostro mondo, necessari per un riscatto etico e politico delle istituzioni. “
il direttore Gaetano Busiello