Pozzuoli (Na). – <L’eccezionale patrimonio artistico - archeologico di Pozzuoli e dei Campi flegrei -dichiara Fenocchio- va decisamente meglio curato e valorizzato con una promozione d’immagine a livello nazionale e internazionale.Deve essere al più presto completata la ristrutturazione del Rione Terra che dovrà ospitare oltre a quanto già previsto anche botteghe artigianali e d’arte nonché piccoli laboratori di gastronomia tradizionale flegrea. L’anfiteatro flavio – neroniano dovrà riprendere stabilmente l’attività teatrale e di alto profilo, in collaborazione con la Sovraintendenza.
Il progetto cultura della futura Amministrazione comunale dovrà promuovere con l’apporto di finanziamenti privati, regionali ed europei e in simbiosi con intellettuali di valenza nazionale e mondiale l’istituzione di un premio letterario , il “Puteoli”. Il Premio nazionale si inserirebbe in un deciso rilancio da parte dell’Amministrazione puteolana dell’attività culturale della città e nell’ottica dell’inserimento della stessa nella dimensione ampia di proficui scambi di esperienze culturali. Esso consentirà alla città di Pozzuoli un significativo ritorno d’immagine , una positiva pubblicità con evidenti ricadute in altri settori, soprattutto in quello Turistico, nonché una “polarizzazione culturale “ di grande livello che restituirà un ruolo significativo nel panorama nazionale con giovamento anche della occupazione principalmente giovanile.
In tal ambito il palazzo “Toledo” ristrutturato ,dovrebbe divenire la degna sede istituzionale volta a svolgere un ruolo culturale di promozione ben più decisivo di quello attuale quale fulcro di tutte le attività culturali con personale qualificato e col supporto di idee da parte di personalità esterne della cultura.>>