Cercola. Approvati i regolamenti, spariranno passi carrabili e tabelloni abusivi

Passo-Carrabile

Cercola (Na). - Ieri sera il consiglio comunale ha approvato, con il voto della sola maggioranza,  i regolamenti comunali per la Tosap (Tassa di occupazione del suolo pubblico) e quello dei passi carrai. Le opposizioni hanno abbandonato l’aula  al secondo punto dell’ordine del giorno. Ed hanno fatto sapere che non hanno votato questi provvedimenti perchè non sarebbero stati concertati.

“A seguito - ha relazionato in consiglio comunale l’assessore all’urbanistica Mario Montella - anche della pressione di alcuni organi di stampa abbiamo ritenuto regolarizzare delle situazioni che, da anni, e , da diverse amministrazioni, non venivano considerate. Il regolamento sulla Tosap prevede , finalmente, l’opportunità di certificare in modo preciso , dove è possibile installare la cartellonistica pubblicitaria. Ovviamente, questo regolamento verrà sottoposto al vaglio della sovraintendenza dei beni ambientali di Napoli, organo che dovrà pronunciarsi sulla effettiva compatibilità del nostro strumento con quei vincoli imposti dal Parco Nazionale del Vesuvio, dai piani paesaggistici e quelli del codice della strada.

Anche i passi carrai – riprende Montella - con questo regolamento che approviamo vengono regolarizzati, non parlerei di sanatoria, in quanto ci son state delle problematiche amministrative che hanno impedito ai cittadini di pagare il tributo. Per i passi carrabili già dati in concessione, basta solo pagare la tariffa che emergerà dall’iscrizione al ruolo  prevista dall’ufficio tributi. Mentre per i nuovi passi carrai, si deve far richiesta di concessione edilizia  all”Ufficio Tecnico e poi , automaticamente si avrà, una volta concesso, l’iscrizione al ruolo.

Sia il rispetto  ella Tosap e sia per i passi carrai le responsabilità saranno di comptenze della Polizia Municipale.

Con l’approvazione – precisa Montella – di questi regolamenti otteniamo due importanti risultati: il primo quello di garantire l’effettivo e chiaro rispetto della normativa da parte dei cittadini, e mettiamo l’organo di controllo, i vigili urbani , nelle condizioni di esercitare il loro potere. Ed in secondo luogo garantiamo entrate certe alle casse comunali, e su questo rifletto sul fatto che come mai in tutti questi anni sono arrivati quote Tosap standard, nel senso non c’è stato aumento o diminuzione dell’entrate. Davvero strano.”

Risulta davvero strano che tutte le opposizioni non abbiano partecipato a questa importante discussione e votazione che verteva su tematiche molto sentite in città, ed in particolare anche a noi de “Il Secolo Nuovo”, che abbiamo in modo solitario sollevato il caso dell’evasione totale del tributo comunale dei passi carrabili, e quello dell’insediamento abusivo di tantissimi tabelloni pubblicitari in città.

il direttore Gaetano Busiello

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency